09 Ottobre 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A., società quotata presso l’Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. e società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali, ha nominato il consigliere Maurizio Renzo Ermeti nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione di IEG in sostituzione del dott. Lorenzo Cagnoni scomparso lo scorso 5 settembre.
Al dott. Ermeti, membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione della Società dal 1997, con il ruolo di Vicepresidente dal 2008 al 2016 , sono state conferite deleghe operative e gestionali in linea con quelle che erano state precedentemente conferite al dott. Cagnoni.
A seguito della nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione esecutivo, il dott. Ermeti ha rinunciato alla carica di membro del Comitato Remunerazione e Nomine la cui composizione è stata integrata dal Consiglio di Amministrazione mediante nomina della dott.ssa Alessandra Bianchi.
L’Amministratore Delegato, a nome dell’intero Consiglio d’Amministrazione, ricordando ancora una volta l’impegno e la professionalità profusi nello svolgimento dell’incarico dal dott. Lorenzo Cagnoni, ha augurato buon lavoro al nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Maurizio Renzo Ermeti nasce a Rimini nel 1958.
Formatosi agli studi umanistici, Ermeti inizia la sua carriera professionale nel 1980 all’interno gruppo alberghiero di famiglia Ambienthotels del quale è attualmente amministratore.
Dal 1994 al 1997 Ermeti ricopre il ruolo di presidente per Adriacongrex, e partire dal ’97 è il presidente dell’Associazione Italiana Albergatori di Rimini e resta in carica fino al 2006: dopo due anni, diventa presidente e amministratore dell’Associazione Forum Rimini Venture per il Piano Strategico di Rimini, guidando l’elaborazione delle linee di sviluppo strategico del territorio riminese.
Dal 2013 gestisce in qualità di amministratore unico l’Agenzia Piano Strategico, deputata alla messa in atto della pianificazione strategica pubblica.
Parallelamente, nel 1997 entra a far parte del consiglio d’amministrazione di Rimini Fiera e nel 2008 viene nominato vicepresidente. Qui resta in carica fino al 2016, quando diventa consigliere d’amministrazione dell’attuale Italian Exhibition Group SpA, il top player fieristico-congressuale globale nato dalla fusione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza e, dal 2019, quotato a Piazza Affari su Euronext Milan, mercato regolamentato, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Dal 2019 Maurizio Renzo Ermeti opera inoltre all’interno del consiglio di amministrazione della destination management company del Comune di Rimini, Visit Rimini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia