28 Gennaio 2022
Gli OSS, ovvero gli Operatori Socio Sanitari, sono figure fondamentali del nostro sistema sanitario. Hanno competenze di tipo tecnico ma non possono effettuare azioni di competenza meramente medico-infermieristica.
Per essere assunti come OSS in una struttura pubblica bisogna superare un concorso pubblico, pubblicato da ASL territoriali o altri Enti Pubblici.
La formazione degli OSS compete alle Regioni italiane; è possibile ottenere un attestato di qualifica professionale di Operatore addetto all’assistenza O.A.A. o di Operatore Tecnico addetto all’assistenza O.T.A.A. o di Operatore Socio Sanitario – OSS a seguito di un percorso formativo che dura complessivamente 1000 ore.
Due sono le fonti dove trovare tutti i concorsi pubblici per OSS pubblicati in Italia: i Bollettini Regionali (BUR) e la Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami.
I Bollettini Ufficiali Regionali (BUR) sono gli organi d'informazione che pubblicizzano le leggi, i regolamenti e gli atti della Regione, assumendo un ruolo analogo a quello svolto dalla Gazzetta Ufficiale, però facendolo con gli atti della Regione. Una parte del Bollettino Ufficiale (specificatamente la terza) è dedicata a "Concorsi e Avvisi”, in cui tra l'altro sono contenuti i bandi per i concorsi pubblici emessi dagli Enti pubblici territoriali, tra cui le ASL, e quindi per OSS.
Per la consultazione del Bollettino Ufficiale della Regione è possibile visitare i rispettivi siti web ufficiali, dove il BUR (a discrezionalità della Regione) viene redatto in forma digitale e diffuso in maniera telematica.
Anche la Gazzetta Ufficiale, spesso abbreviata in GU, sarà un fondamentale strumento da interrogare per la ricerca di concorsi pubblici per OSS.
È la fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia ma è anche strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati, e quindi anche concorsi, che devono giungere con certezza a conoscenza dell'intera comunità.
Il martedì e il venerdì viene pubblicata la 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami, GU copn la quale viene data pubblicità ai concorsi, banditi dalle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, e a tutti gli avvisi funzionali all’espletamento degli stessi, ovvero Graduatorie, Nomine e Diari d’esame.
Sarà possibile trovare bandi per OSS anche sui portali di strutture residenziali, case di riposo e istituti privati: in questo caso per trovare il bando di concorso sarà necessario cercare la sezione “Avvisi e bandi”, oppure la sezione “Trasparenza” o “Lavora con noi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia