23 Novembre 2021
Il progetto denominato EVEY è un progetto rivoluzionario che nasce per dare voce a tutte le persone oggetto di discriminazione nei luoghi di lavoro e contrastarne la violenza psicologica. La visione di EVEY è impedire che qualsiasi elemento differenziale dell’identità fisica o psicologica di una persona che lavora o è in cerca di lavoro possa determinare pregiudizi o discriminazioni.
Il valore di EVEY è informare tutti i protagonisti dell’ambito lavorativo, dei rispettivi diritti, doveri, tutele, garanzie per lavorare meglio insieme. La missione di EVEY è dare voce sia a situazioni esemplari di benessere aziendale, e di conseguenza personale, sia a situazioni di conflitti che vanno risolti ed eliminati.
EVEY è in prima fila il 25 novembre di ogni anno per ribadire non solo le buone prassi in materia di parità e contrasto alle discriminazioni, da cui possano derivare limiti allo sviluppo della persona e della sua professionalità, ma per promuovere espressamente in questa giornata l'eliminazione della violenza contro le donne.
Non mancano forme discriminatorie legate a razza, religione, orientamento politico, o legate al sesso, che si concretizzano all’ingresso e nella permanenza nel mercato del lavoro, nella formazione, nelle mancate progressioni di carriera, nelle disparità retributive e infine in molestie di ogni genere che possono finire anche in violenze.
In molti Paesi, come l'Italia, il colore esibito il 25 novembre di ogni anno è il rosso: uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
La dichiarazione delle Nazioni Unite sull'eliminazione della violenza contro le donne (1993) definisce la violenza contro le donne “qualsiasi atto di violenza di genere che provoca o possa provocare danni fisici, sessuali o psicologici alle donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione".
Evey, Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico di San Marino Innovation, attraverso i suoi consulenti è in grado di affrontare con serietà, competenza e discrezione qualsiasi situazione discriminatoria o conflittuale al fine di risolvere le problematiche in essere.
Infatti, offre la possibilità di ricevere segnalazioni di presunta discriminazione da parte di lavoratrici o lavoratori e da loro informazioni specifiche e consulenze e la promozione di progetti e di soluzioni lavorative tra le parti; diffonde la conoscenza e lo scambio di buone prassi e della normativa organizzando la progettazione di appositi percorsi e pacchetti formativi e informativi in materia e l'assistenza ai lavoratori nelle varie fasi dei percorsi anche interloquendo con le autorità pubbliche. Inoltre, offre studi e analisi del benessere aziendale e alle ditte consulenza nei contenziosi in genere sia in materia di lavoro, sia nella gestione delle risorse umane.
Marco Galli, CEO di Evey, ci ricorda anche che è stato attivato un servizio di consulenza sia per i lavoratori, sia per le imprese, fruibile via WhatsApp business al link www.evey.blog nella sezione “EVEY CONSULTING ITALY”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia