Whatsapp gruppi addio: è il tempo delle community. Ecco cosa cambia

È finito il temuto tempo degli infiniti (e insopportabili) gruppi whatsapp: ecco cosa sono le community

Addio ai gruppi Whatsapp: ecco l'annuncio che stavamo tutti aspettando. Niente più incessante scampanellio del cellulare a ogni non gradita notifica dal gruppo della classe, dal gruppo del lavoro... Ora whatsapp punta sulle community. Ecco cosa cambia.

Whatsapp gruppi novità oggi

WhatsApp è pronta a lanciare le Community e di dire addio ai gruppi: ecco cosa cambierà per l'app di messaggistica. Il passo dovrebbe essere quello di passare dall'attuale galassia di gruppi al nuovo concetto di Community. Tutto questo sarà possibile grazie all'introduzione dei sottogruppi. Su WhatsApp sono presenti le chat individuali, dove è possibile scrivere, inviare vocali o file ai singoli utenti, e la chat di gruppo. Queste ultime rappresentano dei calderoni indistinti dove si viene inseriti da altri utenti - quando non siamo noi stessi a crearle - senza alcuna autorizzazione.

Le novità che potrebbero essere integrate da Whatsapp nel prossimo futuro prendono esempio da un'altra ottima piattaforma di messaggistica usatissima dai gamer: Discord. Ecco cosa potrebbe cambiare: all'interno di un gruppo WhatsApp sarà possibile creare un sottogruppo, limitato ad alcuni dei partecipanti al gruppo iniziale. Nessuna necessità di creare ulteriori gruppi, vero e proprio "terrore" per molti utilizzatori, ma delle stanze riservate a una community ristretta.

Whatsapp news: gruppi e community

Ad anticipare tutte queste possibili e importanti novità per l'app di messaggistica più utilizzata al mondo è il sito statunitense WABetaInfo. Non vengono però specificate alcune questioni: ad esempio non si fa riferimento alla possibilità di invitare utenti non presenti nel gruppo principale. Di sicuro anche le stanze risulteranno crittografate end-to-end. In ogni caso potrebbe comunque rappresentare una bella semplificazione per molti.