Ucraina, Trump: "Zelensky deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto", Mosca: "Nella notte intercettati 151 droni di Kiev"

Parlando ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, il presidente americano ha fatto riferimento ai colloqui a Ginevra, ribadendo la necessità di avviare rapidamente un confronto diplomatico per mettere fine alla guerra

Mentre il conflitto tra Russia e Ucraina continua, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha invitato il Paese guidato da Volodymyr Zelensky a «sedersi al più presto al tavolo dei negoziati». Parlando ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, il presidente americano ha fatto riferimento ai colloqui di Ginevra, ribadendo la necessità di avviare rapidamente un confronto diplomatico per mettere fine alla guerra.

Ucraina, Trump: "Zelensky deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto", Mosca: "Nella notte intercettati 151 droni di Kiev"

Sul terreno, intanto, proseguono le operazioni militari. Il ministero della Difesa di Mosca, in una nota ripresa dall’agenzia TASS, ha riferito che nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio le difese aeree russe hanno intercettato e distrutto 151 droni ucraini in diverse aree del Paese. Nel dettaglio, 38 velivoli senza pilota sarebbero stati abbattuti in Crimea, 18 nella regione di Krasnodar, 11 nella regione di Kaluga, quattro nella regione di Bryansk, uno nella regione di Kursk, 50 sul Mar Nero e 29 sul Mar d'Azov.

Parallelamente, sul fronte tecnologico, l'Ucraina continua a pianificare il conflitto. I droni ucraini saranno infatti dotati di radar SAR (Synthetic Aperture Radar) da ricognizione prodotti dall’azienda francese Harmattan AI. Secondo quanto riportato da RBC-Ukraine, l’amministratore delegato della società ha spiegato in un’intervista a Le Grand Continent che questa tecnologia permetterà di superare uno dei principali limiti della ricognizione aerea moderna: la dipendenza dalle condizioni meteorologiche e dalla visibilità.

Il SAR è infatti un sistema di telerilevamento attivo che utilizza radiazioni a microonde per generare immagini dettagliate della superficie terrestre. Grazie a questa tecnologia, i droni potranno ottenere immagini di alta qualità in qualsiasi condizione atmosferica — pioggia, nebbia o nuvolosità — e indipendentemente dall’illuminazione, rendendo possibili operazioni di ricognizione sia di giorno sia di notte. Un’innovazione che rappresenta un significativo passo avanti per le capacità difensive ucraine.