Cisgiordania, Israele approva leggi per rafforzare controllo, più poteri su terre, siti sacri e acqua, Abu Mazen: “È illegale”
Israele ha approvato alcune leggi che rafforzano il suo controllo sulla Cisgiordania e favoriscono l'espansione degli insediamenti dei coloni. Abu Mazen: "Decisione pericolosa e illegale"
Israele approva alcune leggi per rafforzare il controllo sulla Cisgiordania. Il gabinetto di sicurezza israeliano ha dato il via libera ad alcuni provvedimenti volti ad aumentare la presa sul territorio. Le misure prevedono tra le altre cose facilitazioni per l'acquisto di terreni da parte di privati ebrei in Cisgiordania, estensione delle competenze israeliane sui siti religiosi e l'applicazione diretta di norme su ambiente e risorse idriche anche in aree formalmente amministrate dall'ANP. Lo Stato ebraico insiste sempre di più sul "Greater Israel", il piano sionista che si concentra sulle mire di Israele, che corrisponderebbero oggi ai territori di Gaza, Cisgiordania, Libano, Siria meridionale con Damasco, parte dell'Iraq, parte dell'Egitto e una parte dell'Arabia Saudita.
Cisgiordania, Israele approva leggi per rafforzare controllo, più poteri su terre, siti sacri e acqua, Abu Mazen: “È illegale”
Israele ha approvato alcune leggi che rafforzano il suo controllo sulla Cisgiordania e favoriscono l'espansione degli insediamenti dei coloni. Tra le principali novità ci sono l'abolizione del divieto di vendita di terreni a persone non musulmane, risalente al periodo dell'amministrazione giordana (1948-1967), e l'estensione della gestione israeliana su siti archeologici e attività edili, con possibili demolizioni o sequestri di proprietà palestinesi. Un vero e proprio controllo su terre, siti sacri e acqua che non fa altro che confermare le mire espansionistiche di Israele, che non si fermano alla sola Gaza, dove ancora oggi è in atto un genocidio.
Su questa nuova mossa di Israele si è espresso Abu Mazen, che ha definito la scelta "pericolosa e illegale". Il vicepresidente palestinese Hussein al-Sheikh ha scritto su X: "Le notizie su imminenti decisioni israeliane volte ad approfondire l’annessione e a imporre nuove realtà in Cisgiordania, compresa l’Area A, costituiscono una violazione flagrante del diritto internazionale e un’escalation pericolosa". Tali misure "mirano a distruggere qualsiasi orizzonte politico, a smantellare la soluzione dei due Stati e a trascinare la regione verso ulteriori tensioni".