Crans-Montana, procura di Roma verso invio investigatori in affiancamento agli svizzeri, soldi della cauzione dei Moretti arrivati da Dubai
La procura di Roma è pronta a inviare un team di investigatori nell'ambito dell'indagine avviata sulla strage di Crans-Montana. I soldi per la cauzione provenienti da Dubai, non si esclude che possano provenire da un conto intestato ai coniugi
La procura di Roma va verso l'invio di investigatori a Crans-Montana in affiancamento a quelli svizzeri. I pm hanno già presentato in rogatoria tutte le richieste necessarie per poter inviare sul posto investigatori italiani per raccogliere documentazione e materiale utili ai fini investigativi. Nel mirino ci sono ovviamente i gestori del locale, Jacques e Jessica Moretti, entrambi fuori dal carcere. Per lui, è stata pagata una cauzione da 200mila franchi, soldi provenienti da Dubai da un "caro amico", anche se non si esclude che possano provenire da un conto intestato ai coniugi.
Crans-Montana, procura di Roma verso invio investigatori in affiancamento agli svizzeri
La procura di Roma è pronta a inviare un team di investigatori nell'ambito dell'indagine avviata sulla strage di Crans-Montana. Gli agenti della Squadra Mobile affiancheranno gli omologhi svizzeri nell'attività di indagine. La richiesta è presente nella rogatoria trasmessa alcuni giorni fa ai magistrati di Sion che stanno indagando sul rogo di Capodanno. Gli stessi pm di Roma dovrebbero recarsi in Svizzera entro febbraio per un incontro con i magistrati locali.
Nella rogatoria si chiede la trasmissione di tutta l'attività istruttoria, le carte relative alle autorizzazioni ottenute in passato dal locale dei Moretti, i controlli delle autorità locali e lo stato di attuazione delle normative antinfortunistica e sulla sicurezza. Tutti punti presenti nell'indagine e temi di dibattito in merito all'incendio. La procura sta attualmente indagando per omicidio e disastro colposo, e il fascicolo è stato aperto contro ignoti. Una volta che dalla procura svizzera sarà arrivato il materiale, si potrà procedere all’iscrizione dei primi indagati, tra cui i gestori Jaques Moretti e la moglie Jessica.
Soldi della cauzione dei Moretti arrivati da Dubai
Intanto, emergono nuovi dettagli sulla cauzione pagata per la scarcerazione di Jacques Moretti e per Jessica Moretti. I soldi provengono da Dubai e il "caro amico" potrebbe essere un milionario di Ginevra. Sabato, il ministro degli Esteri Tajani aveva chiesto: "Vogliamo sapere chi ha pagato questa cauzione".