Corea del Nord, vicepremier Yang Sung-ho licenziato da Kim Jong-un per “incapacità" in piani ammodernamento di impianto macchinari Ryongsong
La mossa sarebbe mirata a rafforzare la disciplina tra i funzionari economici in vista del prossimo IX Congresso del Partito dei Lavoratori, durante il quale la leadership dovrebbe delineare una nuova visione di sviluppo economico e procedere a un ampio rimpasto delle cariche
Kim Jong-un ha licenziato il vicepremier Yang Sung-ho per “incapacità” nella gestione dei piani di ammodernamento del complesso di macchinari di Ryongsong. La decisione è stata annunciata durante la cerimonia di inaugurazione della prima fase del progetto. Secondo quanto si apprende, il leader nordcoreano ha attribuito a Yang gravi responsabilità operative. Al centro delle accuse, ritardi, perdite economiche e carenze nell’attuazione del piano industriale.
Corea del Nord, vicepremier Yang Sung-ho licenziato da Kim Jong-un per “incapacità" in piani ammodernamento di impianto macchinari Ryongsong
Kim Jong-un ha liquidato il vicepremier del governo Yang Sung-ho durante la cerimonia di inaugurazione della prima fase del progetto di sviluppo del complesso di macchinari di Ryongsong. Lo riferisce l’agenzia ufficiale statale Kcna. Il leader nordcoreano ha affermato che il progetto "ha incontrato difficoltà e ha causato non poche perdite economiche, con inutili confusioni causate dall'uomo".
Il progetto di Ryongsong era stato deciso per promuovere l’industria meccanica nazionale dopo l’ottavo congresso del Partito dei Lavoratori, rappresentando uno dei pilastri della strategia di sviluppo industriale del Paese. Secondo Kim, tuttavia, l’attuazione si è rivelata gravemente carente. Il leader ha inoltre accusato Yang di aver tentato di deridere il partito con "commenti e azioni ingiuste”, giudicandolo non qualificato per ricoprire un incarico di tale prestigio.
Il licenziamento pubblico, sottolineano gli osservatori, sembra avere una valenza che va oltre il singolo caso. La mossa sarebbe infatti mirata a rafforzare la disciplina tra i funzionari economici in vista del prossimo IX Congresso del Partito dei Lavoratori, durante il quale la leadership dovrebbe delineare una nuova visione di sviluppo economico e procedere a un ampio rimpasto delle cariche.
Kim Jong-un ha riferito che il partito è stato costretto a inviare un gruppo di esperti per una revisione completa del progetto, dalla quale sarebbero emersi circa 60 problemi riconducibili a una scadente attuazione. Parallelamente, il leader ha fissato gli obiettivi di modernizzazione della prossima fase del complesso e assegnato compiti dettagliati per lo sviluppo dell’industria meccanica nazionale, ha riportato la Kcna.
Il Ryongsong Machine Complex, situato nella provincia di Hamgyong meridionale, è un impianto strategico per la Corea del Nord: fornisce macchinari e attrezzature a miniere e ad altri stabilimenti industriali chiave, risultando centrale nei piani di autosufficienza economica perseguiti da Pyongyang.