Usa, Trump firma decreto per designare Antifa "organizzazione terroristica interna": "Anarchici che chiedono rovesciamento governo"
Un passaggio scontato dopo che qualche giorno fa il tycoon aveva definito il movimento estremista di sinistra "malato e pericoloso", chiedendo che chi la finanzia entrasse nel registro degli indagati
Come previsto, il presidente americano Donald Trump ha firmato il decreto per designare Antifa come "organizzazione terroristica interna". Un passaggio scontato dopo che qualche giorno fa il tycoon aveva definito il movimento estremista di sinistra "malato e pericoloso", chiedendo che chi la finanzia entrasse nel registro degli indagati. Nell'ordine esecutivo firmato dal presidente degli Stati Uniti si legge: "È un'organizzazione militarista e anarchica che chiede esplicitamente il rovesciamento del governo degli Stati Uniti, delle autorità di polizia e del nostro sistema giuridico".
Usa, Trump firma decreto per designare Antifa "organizzazione terroristica interna"
Trump ha firmato il decreto per designare Antifa come "organizzazione terroristica interna", affermando che "chiede esplicitamente il rovesciamento del governo degli Stati Uniti". Il testo dà ampio mandato alle agenzie governative per indagare, denunciando l'utilizzo di "strumenti legali per organizzare e portare avanti campagne di violenza e terrorismo a livello nazionale" in nome dei denunciati obiettivi del movimento. Il decreto si compone di tre articoli.
- Antifa è un'organizzazione militarista e anarchica che invoca esplicitamente il rovesciamento del governo degli Stati Uniti, delle forze dell'ordine e del nostro sistema giuridico. Utilizza mezzi illegali per organizzare e attuare una campagna di violenza e terrorismo a livello nazionale per raggiungere questi obiettivi. Questa campagna prevede sforzi coordinati per ostacolare l'applicazione delle leggi federali attraverso scontri armati con le forze dell'ordine, rivolte organizzate, violenti attacchi all'Immigration and Customs Enforcement e ad altri agenti delle forze dell'ordine, nonché la sistematica diffusione di informazioni riservate e altre minacce contro personaggi politici e attivisti. Antifa recluta, addestra e radicalizza giovani americani per impegnarsi in questa violenza e repressione dell'attività politica, quindi impiega mezzi e meccanismi elaborati per nascondere l'identità dei suoi agenti, nascondere le sue fonti di finanziamento e le sue operazioni nel tentativo di frustrare le forze dell'ordine e reclutare ulteriori membri. Gli individui associati e che agiscono per conto di Antifa si coordinano ulteriormente con altre organizzazioni ed entità allo scopo di diffondere, fomentare e promuovere la violenza politica e reprimere la legittima espressione politica. Questo sforzo organizzato, volto a raggiungere obiettivi politici attraverso la coercizione e l'intimidazione, è considerato terrorismo interno.
- A causa del suddetto schema di violenza politica volto a reprimere l'attività politica legittima e a ostacolare lo stato di diritto, con la presente designo Antifa come "organizzazione terroristica nazionale". Tutti i dipartimenti e le agenzie esecutive competenti dovranno avvalersi di tutte le autorità competenti per indagare, interrompere e smantellare qualsiasi operazione illegale, in particolare quelle che comportano azioni terroristiche, condotta da Antifa o da qualsiasi persona che affermi di agire per conto di Antifa, o per la quale Antifa o qualsiasi persona che affermi di agire per conto di Antifa abbia fornito supporto materiale, comprese le necessarie azioni investigative e penali contro coloro che finanziano tali operazioni.
(a) Il presente ordine sarà attuato in conformità con la legge applicabile. Il presente ordine non intende, e non crea, alcun diritto o beneficio, sostanziale o procedurale, esigibile per legge o in equità da alcuna parte nei confronti degli Stati Uniti, dei suoi dipartimenti, agenzie o entità, dei suoi funzionari, dipendenti o agenti, o di qualsiasi altra persona.
(b) Il presente ordine sarà pubblicato nel Registro Federale.