Parata a Pechino, Trump attacca: "Cina, Russia e Corea cospirano contro gli Usa, asse Putin-Xi? Non useranno mai i militari contro di noi"
Il tycoon ha rivendicato il ruolo Usa per la "liberazione della Cina dall'invasore straniero" e ha augurato a Xi e al suo popolo "una giornata di festa grandiosa e duratura"
"Putin, Xi e Kim Jong-Un cospiratori contro gli Stati Uniti". Dure le parole espresse dal Presidente Usa Donald Trump contro ciò che sta accadendo in queste ore a Pechino dove, in occasione del 25esimo vertice dell'Organizzazione Cooperazione di Shanghai si sono uniti i big d'Oriente a costituire il blocco asiatico "alternativa all'Occidente". In occasione della parata a Pechino per l'80esimo anniversario della fine della II Guerra Mondiale che vede tra i partecipanti i leader di 20 Paesi tra cui Putin, Kim Jong Un e naturalmente Xi Jinping, Trump ha espresso le sue preoccupazioni sul social Truth.
Trump sulla parata a Pechino: "Cina, Russia e Corea cospirano contro gli Usa, asse Putin-Xi? Non useranno mai i militari contro di noi"
"La domanda più importante a cui rispondere è se il presidente cinese Xi Jinping menzionerà o meno l'enorme quantità di sostegno e sangue che gli Stati Uniti hanno donato alla Cina per aiutarla a liberarsi da un invasore straniero molto ostile" ha commentato il tycoon stizzito, riferendosi al contributo statunitense dato per fare cessare la dittatura giapponese durante la II Guerra Mondiale. "Molti americani sono morti nella ricerca della Vittoria e della Gloria da parte della Cina. Spero che siano giustamente onorati e ricordati per il loro coraggio e sacrificio!". Poi "Vi prego di porgere i miei più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong-un mentre cospirate contro gli Stati Uniti" ha aggiunto Trump riferendosi al presidente Xi Jinping, augurando a lui e "al meraviglioso popolo cinese di vivere una giornata di festa grandiosa e duratura". Appena ieri, in occasione del suo discorso tenuto allo Studio Ovale ieri, ore 14 locali, il tycoon aveva riferito: "La Cina ha bisogno di noi più di quanto noi abbiamo bisogno di lei" negando però che il trattamento riservato da Xi Jinping a Putin sia una sfida contro gli Usa. Trump dunque si dice "non preoccupato" di quello che sembra essere il nuovo asse Russia-Cina: "Non userebbero mai i loro militari contro di noi. Credetemi, sarebbe la peggior cosa che potrebbero mai fare" ha comunicato il tycoon in un'intervista allo show radio di Scott Jennings. Tuttavia è evidente come l'asse asiatico faccia muro all'Occidente sul piano del nuovo "ordine globale".