Truppe Nato a Kiev, Salvini contro Macron: "Ti metti il caschetto, il giubbetto, il fucile e vai in Ucraina", Francia convoca ambasciatrice italiana

Scontro sull'asse Roma-Parigi, Salvini a Macron: Aattaccati al tram. Vacci tu se vuoi in Ucraina"

Scontro sull'asse Italia-Francia in merito all'invio di possibile truppe Nato a Kiev. Salvini è intervenuto sul tema attaccando Macron: "A Milano", aveva detto Salvini mercoledì 20 agosto, "si direbbe taches al tram: attaccati al tram. Vacci tu se vuoi. Ti metti il caschetto, il giubbetto, il fucile e vai in Ucraina". Parole che la Francia ha addirittura ritenuto "inaccettabili", tant'è che è stata convocata l'ambasciatrice italiana. L'invio di truppe Nato a Kiev è tra i dossier aperti per quanto riguarda le presunte garanzie di sicurezza che chiede l'Ucraina dopo l'accordo di pace con la Russia. Tuttavia, si tratta di un tema caro soltanto ai cosiddetti "volenterosi", in quanto Trump lo ha già bocciato, ed anche Meloni è sulla stessa lunghezza d'onda. La premier non si è ancora espressa sul caso.

Truppe Nato a Kiev, Salvini contro Macron: "Ti metti il caschetto, il giubbetto, il fucile e vai in Ucraina"

Scontro sulle truppe Nato a Kiev tra Italia e Francia. Se Macron continua a rilanciare il tema, Salvini prova a spegnerlo, "invitando" il presidente francese ad andare lui in Ucraina. Per questo motivo, la Francia ha deciso di convocare l'ambasciatrice Emanuela D'Alessandro. "È stato ricordato all'ambasciatrice che queste dichiarazioni vanno contro il clima di fiducia e le relazioni storiche tra i nostri due Paesi, ma anche contro i recenti sviluppi bilaterali, che hanno evidenziato forti convergenze tra i due Paesi, in particolare per quanto riguarda il fermo sostegno all'Ucraina", ha dichiarato una fonte della France Press.

Salvini aveva anche elogiato la politica di Trump, che "con i suoi modi che a volte possono sembrare bruschi o irrituali", sta "riuscendo laddove hanno fallito tutti gli altri: rimettere a un tavolo Putin e Zelensky. Eserciti europei, riarmi europei, debiti comuni europei per comprare missili o 'macronate' varie sono superate".