Israele, Katz minaccia: "Distruggeremo Gaza City se Hamas non rilascia ostaggi", Guterres: "Progetto Onu minacciato dalle guerre”
Katz dopo aver approvato i piani di occupazione: "Gaza diventerà come Rafah e Beit Hanoun, si apriranno le porte dell'inferno"
Il ministro della difesa israeliano Israel Katz ha minacciato di distruggere Gaza City se Hamas non accetterà di porre fine alla guerra alle condizioni di Israele, disarmandosi e rilasciando tutti gli ostaggi. "Se non accettano - ha fatto sapere il ministro sui media - la città di Gaza, capitale di Hamas, diventerà come Rafah e Beit Hanoun", già rase al suolo. "Presto le porte dell'inferno si apriranno sulle teste degli assassini e degli stupratori di Hamas a Gaza, finché non accetteranno le condizioni israeliane per porre fine alla guerra, in primo luogo il rilascio di tutti gli ostaggi e il loro disarmo". Qualche giorno fa lo stesso Katz aveva approvato i piani di occupazione di Gaza City.
Israele, Katz minaccia: "Distruggeremo Gaza City se Hamas non rilascia ostaggi"
Dichiarazioni riportate anche dai media israeliani da cui si apprende che le operazioni belliche procedono con "intenso fuoco nemico, evacuazioni civili e manovre". Intanto sull'occupazione della città di Gaza, di cui ieri 21 agosto è iniziata la prima fase del piano "Aurora" per la conquista della Striscia e la deportazione di oltre 2 milioni di palestinesi, è intervenuto il Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres: "Sebbene molti potrebbero non rendersene conto, le Nazioni unite influenzano le nostre vite ogni singolo giorno, ma oggi questo progetto multilaterale è minacciato".
Guterres è intervenuto a margina della sua visita a Expo 2025 Osaka, aggiungendo "L’Ucraina, Gaza e il Sudan raccontano cosa succede quando le norme internazionali vengono ignorate e i principi umanitari messi da parte". Intanto, Al Jazeera ha fatto sapere che almeno 25 palestinesi sono morti, questa mattina, di cui 3 bambini, con attacchi e bombardamenti violenti nella zona centrale della Striscia, principalmente a ovest di Gaza City e ad est di Deir el-Balah. Gli attacchi israeliani inoltre hanno colpito anche una scuola situata nel quartiere Sheikh Radwan, a nord-ovest della Città di Gaza, dov'erano presenti sfollati. 12 sarebbero le vittime secondo i servizi di emergenza.