Ucraina, Germania annuncia fornitura a Kiev di sistemi radar antiaerei per 340mln€, invio di TRML-4D e SPEXER 2000 3D MkIII da Hensoldt

Sotto la spinta di Trump, la Germania, via Nato, fornirà sistemi radar antiaerei all'Ucraina per un valore di 340 milioni di €. Lo stato tedesco, in precedenza, aveva inviato a Kiev anche sistemi difensivi Patriot

L'azienda bellica tedesca Hensoldt ha annunciato la fornitura all'Ucraina di sistemi radar antiaerei per un valore di 340 milioni di euro. Si tratta in particolare dell’invio di radar ad alte prestazioni TRML-4D e di radar a corto raggio SPEXER 2000 3D MkIII, destinati a rafforzare la difesa aerea di Kiev.

Ucraina, Germania annuncia fornitura a Kiev di sistemi radar antiaerei per 340mln, invio di TRML-4D e SPEXER 2000 3D MkIII da Hensoldt

Il fornitore di soluzioni sensoristiche Hensoldt ha ricevuto un importante ordine dallo Stato tedesco, via Nato, per la consegna di radar destinati a potenziare la protezione dello spazio aereo ucraino. Nell’ambito di un pacchetto d’ordine complessivo del valore di oltre 340 milioni di euro, verranno forniti radar ad alte prestazioni TRML-4D e radar a corto raggio SPEXER 2000 3D MkIII.

I nostri radar ad alte prestazioni sono urgentemente necessari alla difesa aerea ucraina”, ha dichiarato Oliver Dörre, CEO di Hensoldt. “Diversi radar stanno proteggendo l'Ucraina sin dall'inizio della guerra di aggressione della Russia. Siamo orgogliosi di fornire ulteriori sistemi. I radar sono estremamente importanti per proteggere i cittadini”.

Il TRML-4D è basato sulla tecnologia radar AESA (Active Electronically Scanned Array) di ultima generazione. È in grado di rilevare, tracciare e classificare circa 1.500 bersagli simultanei in un raggio di fino a 250 km, comprese minacce come missili da crociera, droni, elicotteri e aerei.

La famiglia di radar SPEXER, invece, è progettata per la sorveglianza a più livelli e la rilevazione automatica di bersagli terrestri, marittimi e aerei a bassa quota. Il modello SPEXER 2000 3D MkIII, in particolare, è integrato nel nuovo veicolo di difesa aerea Skyranger 30 sviluppato da Rheinmetall, e viene utilizzato anche nei sistemi di difesa tedeschi cUAS Feldlager (ASUL), nella difesa aerea qualificata e nella piattaforma HoWiSM con laser ad alta energia contro i droni.

Con decenni di esperienza nel settore radar, Hensoldt continua a investire nello sviluppo di tecnologie chiave per la difesa, e questa volta fornisce sistemi a Zelensky. Oltre al TRML-4D e allo SPEXER, il portafoglio dell’azienda comprende il radar passivo Twinvis e sistemi per la sicurezza del traffico aereo e navale. Entrambi i radar forniti all’Ucraina fanno parte anche del programma tedesco NNbS per la difesa aerea a corto e cortissimo raggio. Hensoldt è inoltre fornitore di radar per le nuove fregate e corvette della Marina tedesca, per la sorveglianza dello spazio aereo e per il controllo d’avvicinamento negli aeroporti militari tedeschi.