Iran, lanciati 2 missili su Israele, violato cessate il fuoco annunciato da Trump, poi intercettati, Katz: “Attaccheremo Teheran”

L'Iran ha violato il cessate il fuoco annunciato dal presidente Usa Donald Trump lanciando due missili verso Israele, che promette una risposta pesante sulla capitale Teheran. A preannunciare l'attacco, le sirene dell'Idf nel nord di Israele

Le sirene del sistema di difesa israeliano sono suonate stamani nel nord del Paese, nonostante l'annuncio di cessate il fuoco dato da Donald Trump nella notte italiana. L'Idf ha poi invitato la popolazione civile a recarsi nei rifugi per evitare un imminente attacco missilistico da parte di Teheran. Poco dopo l'allarme è rientrato: l'esercito israeliano ha intercettato i due missili in arrivo dall'Iran. Il ministro della Difesa Israel Katz ha poi dichiarato: "Attaccheremo Teheran dritta al cuore".

La tregua è stata sancita da Trump sul suo profilo Truth Social nella notte fra lunedì e martedì: "Il cessate il fuoco tra Israele e Iran è ormai in vigore, per favore, non violatelo". Israele ha fatto poi pervenire una nota in cui ha dichiarato: "Alla luce del raggiungimento degli obiettivi dell'operazione e in pieno coordinamento con il presidente Trump, abbiamo accettato la proposta del presidente per un cessate il fuoco bilaterale". Poco dopo, un funzionario iraniano ha confermato che anche Teheran ha accettato il cessate il fuoco. "Una tregua che durerà per sempre", ha scritto Donald Trump, venendo poi smentito dall'attacco iraniano su Israele di stamani.

Iran, lanciati 2 missili su Israele, violato cessate il fuoco annunciato da Trump, poi intercettati, Katz: “Attaccheremo Teheran

L'allarme alla popolazione civile è arrivato verso le 10 italiane di stamani: le sirene dell'Idf hanno iniziato a suonare nel nord del Paese, annunciando l'arrivo di missili iraniani nonostante la tregua proclamata dal presidente Usa Donald Trump.

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha fatto sapere: "Ho dato istruzioni ai militari di rispondere con forza alla violazione del cessate il fuoco da parte dell'Iran con attacchi ad alta intensità contro obiettivi nel cuore di Teheran".

Pochi minuti dopo, Israele ha intercettato i due missili balistici lanciati dall'Iran. A ora, l'allarme è rientrato in tutto il Paese: i civili sono usciti dai propri rifugi antiaerei. Teheran negherebbe di aver lanciato i due missili.