Nuovi raid israeliani sull'Iran, Trump evoca “cambio di regime” e conia acronimo MIGA, Khamenei: “Fordow intatta, risponderemo a crimini Usa”
Nella notte italiana ci sono stati altri pesanti bombardamenti da parte di Israele, che hanno colpito principalmente la regione occidentale dell'Iran. Donald Trump ha continuato a parlare dell'attacco Usa su Teheran: "Attacchi monumentali, adesso cambio di regime a Teheran"
Nella notte italiana, Israele ha lanciato altri attacchi missilistici sulla zona occidentale dell'Iran. Il presidente Donald Trump, riferendosi all'operazione Martello di mezzanotte con cui gli Usa hanno bombardato ieri tre siti nucleari iraniani, ha scritto sui social: "Abbiamo annientato il programma atomico di Teheran. Ora parliamo di cambio regime: Make Iran Great Again!". L'ayatollah Khamenei e i massimi dicasteri della Repubblica Islamica hanno dissentito: "Il sito di Fordow è intatto, risponderemo ai crimini degli Usa".
Nuovi raid israeliani, Trump: "Distrutti siti nucleari iraniani, ora cambio di regime, MIGA", Khamenei: "Fordow intatta, risponderemo ai crimini Usa"
Con gli attacchi israeliani sull'Iran in corso, il presidente Usa Trump ha deciso di fornire maggiori informazioni sull'operazione Martello di Mezzanotte. Sul suo profilo Truth, si può leggere: "Tutti i siti nucleari in Iran hanno subito danni monumentali, come mostrato dalle immagini satellitari. Annientamento è un termine esatto! La struttura bianca mostrata è incastonata profondamente nella roccia, con il tetto ben al di sotto del livello del terreno, e completamente protetto dal fuoco. I danni maggiori si sono verificati ben al di sotto del livello del suolo. Centro!"
Il tycoon ha continuato il discorso in un altro post: "Non è politicamente corretto usare il termine 'cambio di regime', ma se l'attuale regime iraniano non è in grado di rendere l'Iran di nuovo grande, perché non dovrebbe esserci un cambio di regime? Miga!". The Donald si è quindi dimostrato aperto per la prima volta a un cambio ai vertici dell'Iran, coniando anche il termine Miga (parafrasando il suo Maga): Make Iran Great Again.
Le repliche di Teheran a Trump: "Risponderemo ai crimini Usa"
Ali Khamenei, vedendo i continui bombardamenti israeliani, ha promesso che: "La punizione di Israele continuerà. Il nemico sionista ha commesso un grave errore, un grave crimine; deve essere punito e lo stiamo facendo, lo stiamo facendo ora".
Il nuovo Capo di Stato Maggiore dell'esercito iraniano Amir Hatami ha invece dichiarato, in risposta ai post di Trump: "I crimini degli Stati Uniti hanno sempre ricevuto una risposta decisa. Questa volta non è diverso. I siti iraniani non sono stati danneggiati, Fordow è rimasto intatto".