Incontro Putin-Xi Jinping a Mosca, leader cinese: “Insieme contro bullismo egemonico USA”, zar: “Con la Cina difendiamo verità storica su II Guerra Mondiale”
I due leader insieme a Mosca in occasione delle celebrazioni del Giorno della Vittoria, per gli 80 anni della sconfitta del nazismo; Xi rimarrà a Mosca 4 giorni; Putin sarà a Pechino in agosto
È iniziato l'incontro tra Vladimir Putin e Xi Jinping. I due leader si sono incontrati a Mosca in occasione delle celebrazioni del Giorno della Vittoria, a 80 anni della sconfitta del nazismo, e stanno avendo un bilaterale al Cremlino. Sul tavolo la geopolitica mondiale, affrontando anche la sfera economica conseguente ai dazi imposti da Donald Trump. Il leader cinese ha affermato che la fiducia politica "reciproca tra Cina e Russia sta diventando più profonda e i legami per una cooperazione pragmatica stanno diventando più forti", sottolineando come i loro legami non vanno "contro nessuno". Xi Jinping rimarrà a Mosca per 4 giorni.
Incontro Putin-Xi Jinping a Mosca, leader cinese: “Insieme contro bullismo egemonico USA”, zar: “Con la Cina difendiamo verità storica su II Guerra Mondiale”
“Caro signor Presidente, caro amico, cari amici cinesi, è con grande piacere che vi do il benvenuto a Mosca. Sono molto felice di questo nuovo incontro e apprezzo sinceramente l’opportunità di poter comunicare con voi in modo personale e diretto”, così Putin ha accolto Xi Jinping al Cremlino.
Il presidente russo poi ha aperto il bilaterale con Xi sottolineando quanto l'alleanza tra Russia e Cina abbia delle fondamenta storiche. Alla vigilia del Giorno della Vittoria, lo zar ha rivendicato la sconfitta del nazismo e il ruolo dei due Paesi nella II Guerra Mondiale: "Russia e Cina difendono insieme la verità storica sulla Grande Guerra Patriottica, opponendosi con decisione a qualsiasi manifestazione di nazismo o revisionismo storico", ha dichiarato Putin all'inizio dell'incontro ufficiale, "È per noi un grande onore accogliere il reparto dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese che parteciperà al corteo: a quanto mi risulta, sarà il contingente straniero più numeroso", ha affermato lo zar, rimarcando la forte presenza cinese.
Spostandosi poi su altri temi, il leader di Pechino parla di un lavoro congiunto con Mosca contro il "bullismo egemonico", riferendosi, anche se non esplicitamente, ai dazi imposti dagli USA: "Di fronte alla controcorrente internazionale dell'unilateralismo e del bullismo egemonico, la Cina lavorerà con la Russia per assumersi le responsabilità speciali delle principali potenze mondiali", ha detto Xi a Putin.
Il presidente russo è atteso a Pechino ad agosto.