Blackout Spagna, Red Electrica: "Due guasti nella produzione di energia solare", premier Sanchez: "Commissione d'inchiesta su cause"
La società che gestisce la rete elettrica in Spagna ha provato a spiegare i motivi del blackout, ma il primo ministro ha comunque asserito di voler aprire una commissione d'inchiesta
Red Electrica ha spiegato che alla base del blackout ci sono "due guasti nella produzione di energia solare". La società che gestisce la rete elettrica in Spagna ha escluso la pista dell'attacco hacker informatico, anche se un retroscena del Giornale d'Italia ha chiarito come alla base possa esserci proprio questo, e di conseguenza un attacco mirato all'Europa. Per questo motivo, il premier spagnolo Sanchez ha annunciato la "creazione di una commissione di inchiesta per un'analisi tecnica". "Il governo chiederà conto delle responsabilità degli operatori privati" per il blackout, ha detto Sanchez.
Blackout Spagna, Red Electrica: "Due guasti nella produzione di energia solare", Sanchez annuncia commissione d'inchiesta
Red Electrica ha provato a spiegare i motivi del blackout che ha colpito Spagna, Portogallo e sud della Francia, a partire dalle 12:30 di ieri. "Possiamo escludere un incidente di cybersicurezza nelle installazioni di rete elettrice e al centro di controllo".
Il capo delle operazioni di Ree Eduardo Prieto ha dichiarato che prima di quell'orario, il sistema era stabile. "Sono state rilevate due perdite di generazione di corrente di pochi secondi, che il sistema non è stato in grado di assorbire, provocando il black-out generalizzato". Prieto ha aggiunto che "si stanno analizzando le due disconnessioni che si sono prodotte inizialmente. Bisognerà analizzare il perché si sono prodotte le due disconnessioni, la seconda in particolare che ha portato al degrado e al collasso del sistema. Bisognerà verificare le cause, analizzare la potenza, l’ubicazione, le condizioni in cui si è prodotta la disconnessione".
Premier Sanchez: "Commissione d'inchiesta su cause"
Sanchez ha valutato positivamente il rapporto di Red Electrica, ma al contempo ha annunciato "un'analisi indipendente del governo con tutte le risorse dello Stato" per determinare il motivo dell'interruzione dell'energia. Ha insistito sul fatto che il governo "non esclude alcuna ipotesi" sulle cause del blackout fino a quando non si avranno "i risultati conclusivi dell'analisi dell'accaduto che saranno resi pubblici e presentati in maniera trasparente alle Cortes spagnole".
Sanchez ha aggiunto che l'esecutivo spagnolo ha "sollecitato formalmente alla Commissione Europea e all'organismo regolatore" del mercato dell'energia Ue "un loro rapporto indipendente per sapere esattamente la loro valutazione" dell'accaduto. "Il governo ha due priorità chiare: consolidare il ripristino del nostro sistema elettrico al 100% e scoprire cosa sia accaduto per evitare che possa succedere di nuovo", ha detto il premier. "Il governo di Spagna andrà fino in fondo all'accaduto e adotterà le misure necessarie perché non si ripeta più", ha insistito.