Usa, crollo immigrazione clandestina al confine con il Messico, USBP: "A marzo 2025 -95% arresti, con Trump fermati 7181 stranieri illegali, oltre 137mila con Biden nel marzo 2024"
Pete Flores, commissario ad interim dell'USBP: "Amministrazione Trump ha intrapreso un'azione coraggiosa e decisiva per ripristinare il controllo al confine"; il tycoon festeggia il risultato: "Attraversamenti al minimo storico a marzo!"
La U.S. Customs and Border Protection (USBP), le forze dell'ordine Usa che si occupano della sicurezza delle frontiere ha rilasciato dei dati che segnano un "calo storico" negli arresti di immigrati clandestini al confine sud-occidentale degli Stati Uniti ovvero quello con il Messico. Secondo le informazioni fornite, nel marzo 2025 i fermi sarebbero diminuiti del 95% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente per un totale di 7181 stranieri illegali fermati dalle autorità statunitensi alla frontiera sud-occidentale. La diminuzione degli arresti è da inserire in un contesto in cui l'amministrazione Trump continua a intensificare l'applicazione delle norme sull'immigrazione nel territorio statunitense.
Negli Usa "calo storico" di arresti al confine con il Messico, USBP: "A marzo 2025 -95%, con Trump fermati 7181 stranieri illegali, oltre 137mila con Biden nel marzo 2024"
Le autorità della U.S. Customs and Border Protection hanno rilasciato in un comunicato stampa del 14 aprile i dati sugli arresti del mese di marzo 2025, che fanno riferimento ad un numero complessivo di 7181 stranieri illegali fermati dalle forze dell'ordine al confine sud-occidentale degli Stati Uniti. Sempre secondo questi dati, si registra "una diminuzione del 14% rispetto al febbraio 2025, quando l'USBP ha arrestato 8.346 stranieri". Ma quello che risalta dalle recenti informazioni è il "calo storico" rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Secondo l'USBP infatti vi è stata "una diminuzione del 95% rispetto al marzo 2024, quando l'USBP ha arrestato 137.473 stranieri". Pete Flores, commissario ad interim dell'USBP, ha dichiarato inoltre che gli arresti della polizia di frontiera "per l'intero mese di marzo 2025 sono stati addirittura inferiori ai primi due giorni di marzo 2024". Flores ha anche ringraziato l'amministrazione del tycoon perché "sotto la guida del Presidente Trump e del Segretario Noem, l'amministrazione ha intrapreso un'azione coraggiosa e decisiva per ripristinare il controllo al confine. Gli agenti della Border Patrol hanno i poteri mai avuti prima per bloccare gli ingressi illegali e proteggere le vite americane". Tutto sommato dunque, l'impressione generale di questi dati è che "il confine sud-occidentale è più sicuro oggi di quanto non lo sia stato almeno dall'amministrazione Johnson" ha commentato il Centro per gli Studi sull'Immigrazione.
Espandendo la lente a livello nazionale, ci sono stati miglioramenti anche in tutto il paese dove la polizia di frontiera ha registrato 264 arresti al giorno nel mese di marzo 2025, un numero inferiore a quello di febbraio (330 arresti giornalieri) e la "media di arresti più bassa a livello nazionale nella storia del USBP", hanno riferito le autorità di frontiera Usa. La media del mese scorso di arresti giornalieri a livello nazionale è stata inferiore del 94% rispetto ai 4488 arresti giornalieri registrati nel marzo 2024 sotto l'amministrazione Biden. Il presidente Donald Trump ha celebrato questi risultati in un post sul suo social Truth il 15 aprile, scrivendo: "Gli attraversamenti del confine hanno raggiunto il minimo storico a marzo!".