Aiuf Eli Sharvit, chi è il nuovo capo dello Shin Bet che succede a Ronen Bar: 36 anni nell'Idf, ex comandante della Marina per 5 anni
È stato scelto per guidare l'agenzia interna dei servizi segreti israeliani dopo che Netanyahu ha licenziato l'ex numero uno Ronen Bar. Nel Paese sono ancora tante le proteste per questa mossa
Aiuf Eli Sharvit è il nuovo capo dello Shin Bet nominato dal primo ministro Netanyahu. La nomina arriva dopo il licenziamento di Ronen Bar, tuttavia la Corte Suprema ha congelato la destituzione dell'ormai ex numero 1 del servizio segreto interno. Nel curriculum di Eli Sharvit 36 anni passati nell'Idf, le forze armate israeliane, di cui 5 come capo della Marina. E non solo. La scelta di Netanyahu è ricaduta su di lui. Scopriamo meglio chi è.
Aiuf Eli Sharvit, chi è il nuovo capo dello Shin Bet che succede a Ronen Bar
Il nuovo capo dello Shin Bet è Aiuf Eli Sharvit. Nato il 1 gennaio 1967 a Sde Boker, in Israele, è stato scelto per guidare l'agenzia interna dei servizi segreti israeliani dopo che Netanyahu ha licenziato l'ex numero uno Ronen Bar. Nel Paese sono ancora tante le proteste per la mossa del primo ministro, che secondo alcune ricostruzioni ha deciso di allontanare Bar per via dell'indagine Qatargate in Israele, sul possibile finanziamento da 65 milioni di dollari del Qatar a Netanyahu.
Ex comandante della Marina, il viceammiraglio è stato per 36 anni nell'Idf, l'esercito israeliano. Lo Shin Bet è una delle tre agenzie d'intelligence israeliane, insieme ad Aman e al Mossad, che si occupa della sicurezza interna di Israele. Fa parte dei servizi segreti israeliani ed è subordinata direttamente al Primo ministro. La nomina di Eli Sharvit è stata ufficializzata dall'ufficio di Netanyahu: "Dopo aver avuto ampi colloqui con sette candidati qualificati il primo ministro Benjamin Netanyahu ha deciso di nominare l’ex comandante della Marina, l’ammiraglio Eli Sharvit, come prossimo direttore dello Shin Bet".
La candidatura di Sharvit verrà esaminata dal comitato di controllo prima che la nomina arrivi al governo. "Lo Shin Bet è un’organizzazione con molti meriti al suo nome – afferma l’ufficio del primo ministro – che ha subito un grave trauma il 7 ottobre" 2023. Netanyahu, prosegue il suo ufficio, "è convinto che Sharvit sia la persona giusta per guidare lo Shin Bet su un percorso che continuerà la gloriosa tradizione dell’organizzazione".