Gaza, “Israele prepara i piani per occupare e governare la striscia”, confermate le anticipazioni del GdI sul piano del 2017

Israele starebbe preparando i piani per occupare e governare la striscia di Gaza. Il Giornale d'Italia aveva già anticipato il piano tramite un documento di cui era venuto in possesso

Israele sarebbe pronto al piano per occupare e governare la striscia di Gaza. L’indiscrezione, che in realtà non è nuova, è stata lanciata dal Financial Times. Già nel 2023 il Giornale d’Italia era entrato in possesso di un documento del The Institute for Zionist Strategies riguardante il piano risalente al 2017, secondo il quale Tel Aviv vorrebbe ricollocare 2.2 milioni di palestinesi tra Egitto e Arabia.

Gaza, “Israele prepara i piani per occupare e governare la Striscia”

La proposta di occupare e governare la Striscia sarebbe stata elaborata dal nuovo capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf) Eyal Zamir, con il sostegno informale dei ministri dell’estrema destra. Il ministro degli Esteri Gideon Saar ha dichiarato ieri che il gabinetto di sicurezza "non ha ancora deciso" in merito al piano di occupazione. Due funzionari hanno suggerito che l’iniziativa potrebbe essere legata al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, visto il suo legame con Netanyahu: "La precedente amministrazione voleva che mettessimo fine alla guerra. Trump vuole che vinciamo la guerra". Un non meglio identificato "alto ufficiale della riserva militare" ha affermato di essere stato avvertito di prepararsi a mesi di "combattimenti, vittoria e poi amministrazione". 

Il piano, come riportato dal quotidiano britannico, prevederebbe il richiamo di diverse divisioni di combattimento, precisamente 4, e circa 40 mila soldati per reinvadere e sottomettere Hamas, assumendo il controllo di ampie porzioni della Striscia di Gaza. Inoltre, i 2,2 milioni di abitanti del territorio verrebbero confinati nella piccola area costiera di al-Mawasi, una cosiddetta zona umanitaria lungo la costa mediterranea, con l'esercito israeliano che assumerebbe il controllo amministrativo dell'area. Il ministro degli Esteri Gideon Saar ha dichiarato lunedì che il gabinetto di sicurezza "non ha ancora deciso" in merito al piano di occupazione.

Il piano di Israele per occupare la Striscia e ricollocare i palestinesi: l'anticipazione del GdI

Il Giornale d’Italia ne aveva già parlato nel 2023, essendo entrato in possesso di un documento del The Institute for Zionist Strategies nel quale si dice che Tel Aviv vorrebbe Gaza, i giacimenti di gas e ricollocare 2.2 milioni di palestinesi tra Egitto e Arabia.

"Un piano per il reinsediamento e la riabilitazione definiva in Egitto per l’intera popolazione di Gaza. Attualmente esiste un'opportunità unica e rara per evacuare l’intera striscia Striscia di Gaza, in coordinamento con il governo egiziano", si legge nel documento. "Questo documento presenta un piano sostenibile con un'elevata fattibilità economica, che ben si allinea con gli interessi economici e geopolitici dello Stato di Israele, dell'Egitto, degli Stati Uniti e dell'Arabia Saudita. Una sintesi di un piano immediato, realistico e sostenibile per il reinsediamento umanitario e riabilitazione della popolazione araba nella Striscia di Gaza".