Ucraina, telefonata Trump-Putin sulla tregua in corso da più di un'ora, rischio impasse sulla divisione dei territori, ma la Casa Bianca minimizza: "Sta procedendo bene"
Sul tavolo la spartizione dei territori in Ucraina, la chiamata potrebbe mettere fine al conflitto
Trump e Putin si stanno parlando, "la chiamata sta procedendo bene ed è ancora in corso", lo ha dichiarato con un post X l'assistente del Presidente Usa, Dan Scavino. La telefonata tra i due leader sta andando avanti da circa due ore, il rischio è che si verifichi un'impasse sulla divisione dei territori.
Telefonata Trump-Putin sulla tregua in Ucraina
Trump si trova nello Studio Ovale dalle 10 ora di Washington (15 ora italiana) per la telefonata con Putin che potrebbe mettere fine alla guerra in Ucraina. I due leader, al momento, sarebbero al telefono da più di un'ora, il rischio è che si verifichi un'impasse sulla divisione dei territori, ma la Casa Bianca minimizza: "la chiamata sta procedendo bene ed è ancora in corso", ha dichiarato l'assistente del Presidente, Dan Scavino, in un post su X. Trump aveva dichiarato in precedenza che sono stati concordati "molti elementi" di un accordo per porre fine al conflitto.
Nelle dichiarazioni dei giorni precedenti entrambe le parti si erano mostrate positive verso la possibilità di ottenere un accordo. La Casa Bianca ieri aveva dichiarato, attraverso la portavoce Karoline Leavitt: "Non siamo mai stati più vicini di cosi alla pace. Siamo sulla linea delle 10 yard della pace". Sulla stessa linea anche la Russia, che aveva commentato principalmente la ritrovata sinergia con gli Stati Uniti. "Stiamo procedendo sulla strada della riattivazione delle nostre relazioni bilaterali, di ripristinare vari modi di dialogo a diversi livelli", aveva detto il portavoce del Cremlino Peskov, "Questo è un passo molto importante che dà il tono al resto del movimento", lasciando intendere delle possibili sintonie Usa-Russia.