Vertice Usa-Russia a Riad, Peskov: "No all'Ucraina nella Nato", ma apre all'ingresso nell'Ue "solo se per processi di integrazione economica"
Il Cremlino ha anche ripetuto come Putin sia pronto a colloqui di pace con Zelensky
Il vertice tra Usa e Russia a Riad è finito. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha aperto all'adesione dell'Ucraina nell'Unione europea ma "solo se per processi di integrazione economica". "Questo è il diritto sovrano di qualsiasi Paese. Stiamo parlando di processi di integrazione economica. Qui, ovviamente, nessuno può dettare nulla a un altro Paese, e noi non lo faremo". "Ma naturalmente - ha aggiunto - la nostra posizione è completamente diversa su questioni relative alla sicurezza, alla difesa e alle alleanze militari. Lì, abbiamo un approccio diverso, ed è ben noto a tutti". Tuttavia stessa apertura non si è registrata per l'ingresso nella Nato di Kiev.
Vertice Usa-Russia a Riad, Peskov: "No all'Ucraina nella Nato", ma apre all'ingresso nell'Ue
Il Cremlino ha anche ripetuto come Putin sia pronto a colloqui di pace con Zelensky. "Putin ha detto più volte che, se necessario, sarebbe anche pronto a negoziati con Zelensky. Allo stesso tempo, la formalizzazione legale di accordi deve essere discussa approfonditamente, considerando la realtà che lascia spazio a dispute sulla legittimità dello stesso Zelensky". Il mandato come presidente ucraino è finito nel maggio del 2024 senza elezioni per la legge marziale.
Le conclusioni del vertice in Arabia Saudita
Il vertice in Arabia Saudita non ha visto la partecipazione di Trump e Putin ma sicuramente è stato propedeutico a questo. I colloqui tra Russia e Stati Uniti a Riad si sono conclusi dopo 4 ore: "Sono andati bene, abbiamo avuto una discussione molto seria su tutte le questioni", hanno detto gli inviati di Mosca, sottolineando che non è stata ancora stabilita una data per l'incontro tra Putin e Trump.