Incidente aereo a Washington, piloti dell'elicottero indossavano occhiali per visione notturna "non consigliati", CRJ-700 inseguito da un Black Hawk 24 ore prima della tragedia
Ovviamente questo non basta a spiegare lo schianto tra i due velivoli avvenuto alle 21 ora locale, le 3 del mattino in Italia. Un secondo impatto evitato il giorno prima
Emergono novità sull'incidente aereo di Washington che ha visto coinvolti un aereo della American Airlines ed un elicottero militare. Pare infatti che i piloti dell'esercito americano all'interno del Black Hawk indossassero degli occhiali notturni che generalmente sono sconsigliati in queste situazioni e andrebbero usati solo in condizioni di totale oscurità. Questi occhiali avrebbero potuto accecarli in un ambiente ad alta intensità luminosa come quello dell’approccio alla capitale degli Stati Uniti. Intanto, secondo un'indiscrezioni dagli Stati Uniti, un elicottero militare stava inseguendo un CRJ-700 dell'American Airlines.
Incidente aereo a Washington, i piloti dell'elicottero indossavano occhiali per la visione notturna "non consigliati"
I piloti dell'elicottero militare interessato dall'incidente aereo a Washington indossavano degli occhiali notturni non consigliati, a meno che non ci sia una situazione di totale oscurità. "La luce della Luna o delle stelle, ma non solo. Se hai molte cose che si muovono attorno a te e che emettono segnali luminosi può essere difficile distinguere", spiegano gli esperti. Ovviamente questo non basta a spiegare lo schianto tra i due velivoli avvenuto alle 21 ora locale, le 3 del mattino in Italia.
Il CRJ-700 inseguito da un Black Hawk 24 ore prima della tragedia
Emergono dettagli anche su quanto successo 24 ore prima della tragedia che ha portato ai 67 morti. Pare che un Black Hawk stesse inseguendo un CRJ-700: il jet che tentava di atterrare ha dovuto effettuare un secondo avvicinamento, dopo che un elicottero è apparso vicino alla sua traiettoria di volo. Un secondo impatto dunque è stato evitato il giorno prima.
La rivelazione è arrivata nei momenti in cui sono state recuperate le due scatole nere del CRJ 700. Il membro dell’NTSB Todd Inman ha affermato che anche l’elicottero militare era equipaggiato "con una qualche forma di dispositivo di registrazione e questi saranno letti dal DOD o da noi".