30 Gennaio 2025
Terribile incidente aereo a Washington dove un aereo passeggeri della American Airlines, un CRJ-1701, si è scontrato in fase di atterraggio con un elicottero militare. Quest'ultimo stava portando avanti un volo di addestramento e stava procedendo velocemente in linea orizzontale, dopodiché è entrato in rotta di collisione con l'aereo, colpendolo lateralmente. L'aereo passeggeri aveva già iniziato le procedure per atterrare all'aeroporto Reagan di Arltington, in Virginia. Era partito da Wichita, Kansas. Dopo lo scontro, i due mezzi sono poi finiti nel fiume Potomac. A bordo c'erano 64 passeggeri tra cui 14 pattinatori della scuola russa e due campioni del mondo del 1994, vale a dire Evgenia Shishkova e Vadim Naumov. Sono 67 in tutto i morti tra cui 3 militari che viaggiavano in elicottero. L'Fbi ha escluso l'ipotesi attentato terroristico. Le altre ipotesi in piedi sono un errore umano o un guasto tecnico.
L'incidente aereo a Washington è avvenuto alle 21 locali, 3 di notte in Italia. L'aereo era un volo American Airlines mentre l'elicottero un Blackhawk militare, in volo d'addestramento con 3 soldati. L'audio delle comunicazioni dalla torre di controllo dell’aeroporto a pensare che l’elicottero fosse stato messo sull’avviso della presenza del jet. "Path 25 - si sente la voce del controllore di volo trasmesso dai network americani - avete il jet in vista". Dopodiché un altro pilota dice: "Torre, l’avete visto?".
Così il presidente americano Donald Trump: "Possa Dio benedire le loro anime. L'aereo era una su linea di avvicinamento all'aeroporto perfetta e di routine. L'elicottero stava andando diritto verso l'areo per un periodo prolungato. Era notte limpida, le luci dell'areo erano accese, perché l'elicottero non è andato su o giù, o perché non ha girato? Perché la torre di controllo non ha detto all'elicottero cosa fare invece di chiedergli se vedeva l'aereo? Questa è una brutta situazione che avrebbe dovuto essere evitata".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia