Revocata la scorta a Fauci da Trump, “Non mi sentirei responsabile se gli accadesse qualcosa”, dal 2023 un costo di 15 mln $
Trump ha annunciato di aver ritirato la scorta all’ex consigliere Covid Anthony Fauci, gli era stata assegnata per delle minacce di morte
Donald Trump ha annunciato di aver ritirato la scorta di cui ha goduto per diversi anni l'ex consigliere Covid di Joe Biden, il dottor Anthony Fauci, a causa delle minacce di morte che gli sono state rivolte.
L'84enne scienziato ed ex alto funzionario statunitense è diventato il volto della risposta degli Stati Uniti alla pandemia Covid-19 nel 2020, entrando spesso in conflitto e contraddicendo l'allora presidente Donald Trump, che non ha mai nascosto la usa avversione nei suoi confronti. Da allora Fauci è stato preso di mira da una parte della destra americana, ma anche dai movimenti anti-vaccino.
Trump revoca la scorta a Fauci
“Non puoi avere protezione per il resto della tua vita solo perché hai lavorato per il governo”, si è giustificato Donald Trump venerdì in una conferenza stampa in North Carolina. Fauci è l'ultimo ex alto funzionario a perdere la sua protezione dal ritorno al potere dei repubblicani.
Anche l'ex consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca di Donald Trump, John Bolton, e il suo ex capo della diplomazia, Mike Pompeo, sono stati sottoposti a misure simili. “Hanno tutti fatto un sacco di soldi, possono assumere una sicurezza privata”, ha assicurato il presidente americano, prima di aggiungere: ‘Posso dare loro alcuni numeri di ottimi agenti di sicurezza’.
Alla domanda di un giornalista su cosa accadrebbe se succedesse qualcosa a uno di loro, il repubblicano ha risposto: “Di certo non me la prenderei (la responsabilità, ndr)”.
Dal 2023 spesi 15 milioni di dollari per la scorta di Fauci
Fauci ha affermato a una commissione del Congresso l'anno scorso: “Ci sono state molestie via e-mail, sms, lettere a me, a mia moglie e alle mie tre figlie. Ci sono state minacce di morte credibili, che hanno portato all'arresto di due persone”.
Dopo essere stato criticato da Trump all'inizio, Fauci ha aggiunto che i legislatori di estrema destra e il canale conservatore Fox News hanno portato ad un aumento delle minacce, innescate dal fatto che i conservatori hanno cercato di incolparlo per l'alto livello di morti da coronavirus negli Stati Uniti, anche se è diventato uno dei volti principali dello sforzo governativo per combattere la pandemia.
Secondo alcune stime la scorta assegnata a Anthony Fauci sarebbe costata 15 milioni di dollari dal 4 gennaio 2023 al 20 settembre 2024. Fauci, che ha diretto il National Institute of Allergy and Infectious Diseases americano fino al suo pensionamento nel dicembre 2022, aveva un autista finanziato con fondi pubblici e una squadra di sicurezza dedicata di US Marshal, secondo i documenti del Freedom of Information Act.
L'ex funzionario è stato oggetto di minacce di morte dall'inizio della pandemia Covid e di frequenti critiche pubbliche, soprattutto dall’attuale presidente Donald Trump. Quando Fauci è andato in pensione, era il funzionario pubblico più pagato in assoluto, con uno stipendio record di 480.654 dollari. Per fare un confronto, lo stipendio del Presidente è di 400.000 dollari.