Insediamento Trump 2025, la cerimonia dalla messa nella Chiesa St. John con Melania al té con Biden al giuramento del 47° Presidente degli Stati Uniti - VIDEO

Lunedì 20 gennaio 2025 Donald Trump si è insediato come 47° presidente degli USA, presenti alla cerimonia anche i big della tecnologia Bezos, Zuckerberg, Cook e Pichai

Il presidente eletto Donald Trump ha prestato giuramento lunedì alle 12:00 (ora locale) all'interno della Rotonda del Campidoglio a Washington come 47° presidente degli Stati Uniti. 

Trump è il secondo presidente a spostare la cerimonia di inaugurazione al coperto. "Ho deciso che il discorso inaugurale, insieme alle preghiere e ad altri interventi, si terrà nella Rotonda del Campidoglio degli Stati Uniti, come fece Ronald Reagan nel 1985, anch'egli a causa del freddo intenso," ha annunciato Trump venerdì.

La diretta dell'inaugurazione 2025 di Trump 

Gli addetti ai lavori, che hanno impiegato quattro mesi per costruire le piattaforme esterne per la cerimonia e la parata presidenziale, hanno adattato la Rotonda e il Capitol One Arena per ospitare gli eventi. Tuttavia, gli spazi interni hanno una capienza limitata, il che impedirà a molti dei circa 250.000 possessori di biglietti per la cerimonia all’aperto di partecipare.

"Sarà un'esperienza incredibilmente bella, soprattutto per il vasto pubblico televisivo!" ha dichiarato Trump venerdì.

Il primo a prestare giuramento è stato il vicepresidente JD Vance, seguito dal presidente eletto Donald Trump.

Il programma dell'Inauguration Day

Il giuramento è avvenuto alle 12 negli Stati Uniti, ovvero alle 18 in Italia.

Durante il giuramento, Trump ha tenuto la mano destra in alto mentre ha posato la sinistra sulla Bibbia che secondo il protocollo è tenuta dalla moglie del presidente. Hanno seguito poi quattro rulli di tamburi e l’inno Hail to the Chief, alla cui fine sono stati sparati ventuno colpi di cannone a salve.

E' arrivato quindi il momento del discorso di Donald Trump sul suo secondo mandato presidenziale. Il discorso del suo primo mandato nel 2017 durò 17 minuti, mentre Joe Biden nel 2021 parlò per 21 minuti complessivi.

Al discorso ha fatto seguito la firma nella President's Room nell’edificio del Senato, dove per consuetudine  si firmano le nomine dei membri del governo. E' iniziata poi la parata lungo Pennsylvania Avenue, da Capitol Hill alla Casa Bianca. La giornata si è conclusa con tre balli inaugurali: il Commander in Chief Ball, il Liberty Inaugural Ball e lo Starlight Ball. Trump ha partecipato a tutti e tre gli eventi e ha tenuto un discorso in ogni occasione.

La giornata dell'insediamento di Trump

L'intera giornata è stata dedicata a eventi, tradizioni e cerimonie inaugurali, come da protocollo. E' iniziata con una preghiera mattutina presso la Chiesa Episcopale di St. John, una tradizione che si ripete da 92 anni. Trump, il vicepresidente eletto Vance hanno pregato insieme al reverendo Robert Fisher in una chiesa di fronte a Lafayette Square in presenza anche dei grandi big della tech.

In programma anche un incontro alla Casa Bianca con il presidente uscente Joe Biden, alla presenza anche delle rispettive mogli Jill Biden e Melania Trump. Poi c'è stato lo spostamento verso il Campidoglio degli Stati Uniti, dove si è tenuto il giuramento e dove Trump ha tenuto il suo primo discorso all'interno della Rotonda del Campidoglio.

Hanno partecipato all’evento molti leader mondiali, tra cui la presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni, ma anche gli avversati politici del leader repubblicano, come la vicepresidente uscente Kamala Harris contro cui Trump ha vinto le elezioni nel novembre 2024 e l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama

Presenti a Washington anche i nomi più importanti del settore tech, tra cui il fondatore di Amazon Jeff Bezos, il capo di Meta Mark Zuckerberg, il Ceo di Apple Tim Cook e l'ad di Google Sundar Pichai.