20 Gennaio 2025
“L’età dell’oro dell’America inizia adesso”, ha esordito il neo-presidente durante il suo primo discorso da 47° Presidente degli Stati Uniti, dopo aver giurato sulla Bibbia sui cui posò la mano anche il primo presidente Abramo Lincoln nel 1861, ma anche su una Bibbia che gli fu regalata da sua madre quando aveva 9 anni.
Trump ha poi fatto riferimento all’attentato subito in Pennsylvania il 13 luglio 2024 scorso durante un comizio, dicendo che è sopravvissuto perché Dio vuole che lui renda “l’America di nuovo grande”, ricalcando lo slogan che lo portò al poter nel 2017 durante la sua prima campagna presidenziale.
Molti i temi cui ha fatto riferimento Trump, dal ripristino dell’industria americana, all’ingresso di migranti irregolari negli USA tramite la frontiera con il Messico, alle politiche in materia di gender, fino alla politica economica, allo sforzo governativo di ridurre l’inflazione e alla nuova politica energetica.
Ecco il video del discorso integrale e i punti principali del programma del nuovo presidente USA.
“Avvieremo un processo per rispedire milioni e milioni di criminali da dove sono venuti”, ha detto Donald Trump nel suo discorso inaugurale e ha annunciato di voler dichiarare “un'emergenza nazionale al nostro confine meridionale”, cioè quello con il Messico dove ogni anno passano migliaia di migranti provenienti dai paesi dell'America del Sud.
“Tutti gli ingressi illegali saranno immediatamente bloccati”, ha affermato, fornendo però pochi dettagli su come finanzierà l’operazione.
“Firmerò anche un ordine esecutivo per fermare immediatamente ogni censura governativa e riportare la libertà di parola in America. A partire da oggi, la politica ufficiale del governo degli Stati Uniti sarà che ci sono solo due sessi: maschile e femminile”.
Trump ha promesso di voler riassumere tutti coloro che hanno perso il lavoro nell'esercito americano per aver violato le regole relative alla vaccinazione contro il Covid-19. "Riassumerò chi è stato licenziato per aver violato le regole dei vaccini anti-Covid", ha detto Trump.
Nonostante la volontà espressa durante il suo discorso di volere essere un “uomo di pace”, Donald Trump ha confermato le sue pretese territoriali sul Canale di Panama già espresse nei giorni scorsi. “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America e riprenderemo il Canale di Panama", ha giurato il leader americano.
“Il mio lascito più orgoglioso sarà quello di un costruttore di pace e di unificatore. Sono lieto di dire che da ieri, un giorno prima di assumere l'incarico, gli ostaggi in Medio Oriente sono tornati a casa dalle loro famiglie”.
Durante il suo discorso Trump ha promesso di voler porre particolare attenzione all’economia americana, giurando di “sconfiggere quella che era un'inflazione record”. L'inflazione negli USA ha raggiunto un picco del 9,1% nel giugno 2022, dopo essere aumentata costantemente nei primi 17 mesi della presidenza Biden, partendo da un minimo dello 0,1% nel maggio 2020. I dati più recenti mostrano che a dicembre era scesa al 2,9%.
Ha inoltre affermato di voler imporre dei dazi sui paesi esteri.
“Oggi dichiarerò anche un'emergenza energetica nazionale. Trivelleremo, baby, trivelleremo. L'America tornerà ad essere una nazione manifatturiera. Darò ordine a tutti i membri del mio gabinetto di mettere in campo i grandi poteri a loro disposizione per sconfiggere quella che era un'inflazione record e far scendere rapidamente i costi e i prezzi. Saremo di nuovo una nazione ricca e sarà l'oro liquido sotto i nostri piedi ad aiutarci a farlo. Metteremo fine al Green New Deal e revocheremo il mandato per i veicoli elettrici, salvando la nostra industria automobilistica”.
“Inizierò immediatamente la revisione del nostro sistema commerciale per proteggere i lavoratori e le famiglie americane. Invece di tassare i nostri cittadini per arricchire altri Paesi, tasseremo i Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini. Istituiremo l'External Revenue Service per raccogliere tutte le tariffe, i dazi e le entrate”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia