Trump apre alla vendita di TikTok, verso sospensiva del ban di 60 giorni per negoziare la cessione o trovare un'alternativa

ByteDance non ha ancora trovato una via d'uscita al bando emesso negli Usa, e in soccorso potrebbe arrivare proprio il tycoon

Donald Trump apre alla vendita di TikTok. Il neo eletto presidente pensa ad una sospensiva del ban di 60 o di 90 giorni per trattare la cessione o ottenere un'alternativa. Come si sa, ByteDance è costretta a vendere la divisione statunitense di TikTok se vuole che l'app continui a funzionare negli Stati Uniti. Una mossa intrapresa dall'amministrazione Biden che potrebbe essere rovesciata da quella che sta per entrare. Negli ultimi giorni si è vociferato anche di un Elon Musk come papabile acquirente, ma l'azienda ha smentito.

Trump apre alla vendita di TikTok, verso sospensiva del ban di 60 giorni per negoziare la cessione o trovare un'alternativa

Trump pronto a "salvare" TikTok. ByteDance non ha ancora trovato una via d'uscita al bando emesso negli Usa, e in soccorso potrebbe arrivare proprio il tycoon. Il 19 gennaio è il giorno cerchiato in rosso sull'agenda: entro quella data infatti l'azienda dovrebbe vendere la divisione statunitense della sua app se vuole che essa continui ad essere usata. Ma il tempo stringe ed il ban definitivo si avvicina.

Tuttavia Donald Trump starebbe pensando ad un ordine esecutivo. Il provvedimento sospenderebbe per 60-90 giorni l'applicazione della legge che prevede la vendita dell'app cinese e di conseguenza utilizzare questo tempo per trattare la cessione o trovare un'alternativa. Il neo presidente eletto non ha mai fatto mistero di provare un debole per TikTok, che l'ha aiutato a vincere le elezioni tra i giovani. 

Secondo i media americani si tratta di un "tentativo legalmente discutibile di ottenere una breve tregua per l’app di proprietà cinese, il cui divieto è previsto per domenica a livello nazionale". Secondo alcuni esperti appare difficile che un ordine esecutivo possa bypassare una legge approvata dal Congresso, con un'ampia maggioranza bipartisan. 

Il Ceo di TikTok all'insediamento di Trump

Il Ceo di TikTok Chew Shou Zi parteciperà all'insediamento di Trump il prossimo 20 gennaio. Sarebbe stato invitato anche a sedere in una posizione d'onore sul palco dove tradizionalmente siedono ex presidenti, familiari e altri ospiti importanti. Chew Shou Zi sarebbe stato invitato dal tycoon in persona.