Attentato New Orleans, morto Edward Pettifer, figliastro della tata dei reali inglesi, cordoglio di re Carlo e dei principi William e Harry

L’attacco è stato compiuto da Shamsud din Bahar Jabbar, un veterano 42enne nato in Texas, che, secondo quanto dichiarato dal presidente Joe Biden, “si ispirava all’Isis”

Lutto alla corte dei reali d'Inghilterra, causato dall’attacco a New Orleans, in cui è morto il figliastro della tata dei principi William e Harry. Tra le vittime dell’attentato proprio il giovane britannico legato alla famiglia reale. L’anno 2025 si è aperto con un tragico attentato avvenuto il 1° gennaio a New Orleans, dove 15 persone hanno perso la vita e almeno 30 sono rimaste ferite.

L’attacco è stato compiuto da Shamsud din Bahar Jabbar, un veterano 42enne nato in Texas, che, secondo quanto dichiarato dal presidente Joe Biden, “si ispirava all’Isis”. L’attentatore è stato ucciso dalla polizia durante l’intervento. Tra le vittime figura anche Edward Pettifer, un cittadino britannico di 31 anni con legami, seppur indiretti, alla famiglia reale.

Chi era la vittima di New Orleans legata alla famiglia reale

Edward Pettifer, originario di Chelsea, era il figliastro di Alexandra “Tiggy” Legge-Bourke, la storica tata dei principi William e Harry negli anni '90. La donna è una figura nota per il suo legame con la famiglia reale, ma anche per essere stata coinvolta in scandali e gossip legati alla figura Lady Diana.

Edward era figlio di Charles Pettifer e Camilla Wyatt. Dopo il divorzio dei due, Charles si risposò proprio con Alexandra, da cui ebbe poi altri due figli, Tom e Fred. Questi ultimi vantano padrini illustri: rispettivamente William e Harry, a riprova del legame più che amicale con i reali. Secondo il giornale inglese Guardian, Edward è morto a causa di “ferite da trauma contusivo” ricevute nel’attacco.

La sua famiglia, attraverso la polizia di Londra, ha rilasciato una dichiarazione: “L’intera famiglia è devastata dalla tragica notizia della morte di Ed a New Orleans. Era un figlio, un fratello, un nipote meraviglioso e un amico per così tante persone. Ci mancherà moltissimo. Chiediamo di poter piangere la perdita di Ed in privato, come famiglia.”

Il cordoglio dei reali

La tragedia ha riavvicinato, in modo crudele, Alexandra Pettifer e la famiglia reale. Carlo III si è detto “profondamente rattristato” dalla notizia, mentre i principi William e Kate hanno pubblicato un messaggio di cordoglio sui loro canali social: “Catherine e io siamo sconvolti e rattristati dalla tragica morte di Ed Pettifer. I nostri pensieri e le nostre preghiere rimangono con la famiglia Pettifer e tutte quelle persone innocenti che sono state tragicamente colpite da questo spaventoso attacco”.

La storia di Tiggy Legge-Bourke e il suo legame con la famiglia reale riporta inevitabilmente a vicende del passato. Nel 1995, la tata fu coinvolta in uno scandalo mediatico che portò a tensioni con Lady Diana, alimentate da false accuse orchestrate dal giornalista Martin Bashir per ottenere l’intervista esclusiva con la principessa. Oggi, quel legame si riaccende in circostanze tragiche, con la morte del figliastro di Tiggy in un attentato che ha sconvolto il mondo e riacceso il dibattito sulla sicurezza globale e le conseguenze della radicalizzazione.