Brian Thompson ucciso, i messaggi del killer sui proiettili "citano un libro sul perché le compagnie assicurative non pagano dopo i reclami"
"Negare", "Difendere", "Deporre", si legge sui proiettili lasciati dal killer sulla zona dell'omicidio
Brian Thompson, il ceo della compagnia di assicurazioni mediche UnitedHealthcare (colosso assicurativo americano controllato dal fondo Vanguard), è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco mercoledì 4 dicembre 2024; la polizia sta cercando di individuare il killer che dopo aver sparato è scappato su una biciletta elettrica. Durante le prime indagini sono stati scoperti alcuni messaggi lasciati dall'assassino sui proiettili: "Negare", "Difendere", "Deporre".
Brian Thompson ucciso, i messaggi del killer sui proiettili
Nella mattina del 4 dicembre 2024, attorno alle 6.45, il killer si è avvicinato al manager sparando contro Brian Thompson da dietro sulla schiena e poi sul torace mentre il ceo si recava nell'hotel Hitlon dove era in programma un meeting. Sui bossoli recuperati sulla scena del crimine a Manhattan la polizia ha rinvenuto messaggi lasciati dal killer, in cui si legge: "Negare", "Difendere", "Deporre".
Gli investigatori stanno cercando di interpretare queste parole alla ricerca di un movente. Sembra evidente il riferimento alle coperture assicurative e all'assistenza sanitaria. Le 3 parole, infatti, richiamano il titolo di un libro di Jay M. Feinman (Delay - Deny - Defend) disponibile dal 2010. La copertina del libro recita: "Perché le compagnie assicurative non pagano dopo i reclami e cosa potete fare". Due parole impresse sui bossoli sono identiche a quelle del titolo del libro. In copertina, la terza è "Ritardare", sostituita sul bossolo da "Deporre".
La moglie Paulette Thompson ha fatto sapere a Nbc News che il marito aveva subito delle minacce: "C'erano state delle minacce. Fondamentalmente, non so, una mancanza di copertura (sanitaria)? Non conosco i dettagli. So solo che ha detto che c'erano delle persone che lo avevano minacciato"..
Una delle piste al vaglio degli inquirenti è proprio quella secondo cui il killer potrebbe essere un cliente dell'assicurazione il quale non avrebbe ricevuto una copertura assicurativa dopo un suo reclamo.
Il Dipartimento di Polizia di New York ha diffuso immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza di un locale in cui l'uomo si è recato prima di compiere l'omicidio. Nei video compare un individuo con il volto parzialmente coperto, il cappuccio della giacca alzato e uno zaino sulle spalle. Il fotogramma diffuso è in linea con l'immagine del killer ripreso in azione davanti all'hotel Hilton, dove è stato commesso il delitto.