Ucraina, Biden chiede al Congresso altri 24 mld di aiuti per Zelensky, pronta la replica di Musk: “Questo non va bene”
A meno di due mesi dall'insediamento di Donald Trump Biden continua a chiedere l'invio di ulteriori armi in Ucraina
Prosegue lo scontro sul conflitto in Ucraina tra Donald Trump ed Elon Musk da un lato e l’amministrazione di Joe Biden dall'altro. Secondo diverse indiscrezioni, il presidente uscente avrebbe richiesto al Congresso lo sblocco di ulteriori 24 miliardi di dollari da utilizzare per il sostegno a Kiev. La richiesta è stata bocciata dallo stesso Elon Musk che l’ha commentata con quattro parole tramite il proprio profilo X: “Questo non va bene”.
Ucraina, Biden chiede al Congresso altri 24 mld per Zelensky
L'idea di Biden di indirizzare nuovamente diversi miliardi nelle casse di Zelensky non trova d’accordo né Donald Trump né il suo braccio destro, Elon Musk, che ha risposto in maniera decisa su X. Di questi ventiquattro miliardi, circa due terzi sarebbero destinati a rinforzare le scorte delle armi statunitensi a disposizione di Kiev. La parte rimanente (circa 8 miliardi), invece, verrebbe stanziata a sostegno dell’iniziativa di assistenza all’Ucraina.
Le ultime mosse di Biden
In attesa dell'insediamento del presidente eletto, la giunta di Joe Biden ha aumentato l’invio di aiuti nei confronti di Kiev. I 24 miliardi sarebbero solo una delle ultime mosse che non hanno trovato d’accordo la nuova maggioranza che si insedierà alla Casa Bianca a partire dal prossimo gennaio. Tra queste, l’autorizzazione alle truppe ucraine ad utilizzare i missili a lungo raggio per colpire il territorio russo e il via libera al trasferimento di mine antiuomo.