Trump, discorso dopo la vittoria: “Sono il 47esimo presidente Usa, fermerò tutte le guerre", e su Musk: "È nata una stella"

Il tycoon parla in Florida dopo la vittoria: "Questo Paese ha bisogno d’aiuto, sarà un’età dell’oro per questo Paese. Dicono che inizierò delle guerre, ma non lo farò, vi metterò fine"

Donald Trump sta tenendo in questi minuti un discorso a Palm Beach. Il tycoon il 47esimo presidente americano, anche se ancora non è arrivata l'ufficialità. Tuttavia i risultati che stanno arrivando dopo la chiusura dei seggi parlano chiaro. Trump si avvia a vincere in tutti gli Stati chiave. Col palco assieme a lui ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro 'Usa Usa'.

Trump, discorso dopo la vittoria: “Sono il 47esimo presidente Usa, abbiamo fatto la storia, sarà un’età dell’oro”

Trump: "Questa notte abbiamo fatto la storia, questo fantastico movimento politico è fantastico. Combatterò per voi fino all’ultimo respiro. Questo Paese ha bisogno d’aiuto, sarà un’età dell’oro per questo Paese".

"È una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la storia. Faremo guarire il paese. Il paese ha bisogno di aiuto, aggiusteremo tutto. Lotterò per ogni cittadino, per ogni famiglia. Ogni giorno lotterò con tutte le forze, non mi fermerò mai finché non avremo reso l'America forte, prospera e sicura come i nostri figli meritano e che voi meritate. Sarà davvero un'età dell'oro per l'America. E' una vittoria magnifica per il popolo americano, ci consente di rendere l'America grande di nuovo".

Il tycoon snocciola gli Stati che a "con almeno 315 voti del collegio elettorale. Non c'era un'altra strada per la vittoria. Abbiamo vinto anche nel voto popolare, è fantastico. Ho accanto a me persone incredibili, hanno fatto un percorso incredibile con me. Sarete orgogliosi di avermi votato. L'America ci sta dando un mandato senza precedenti, abbiamo ripreso il controllo del Senato e manterremo il controllo della Camera dei Rappresentanti, a quanto pare". Trump ringrazia Melania, "la first lady, che ha il bestseller più venduto in tutto il paese".

Trump: "Fermerò tutte le guerre"

"Dicono che inizierò delle guerre, ma non lo farò, vi metterò fine". Così Donald Trump su uno dei temi più importanti che si troverà ad affrontare durante il suo mandato da 47esimo presidente. Ha ricordato che quando lui era presidente non ci sono state guerre, ma piuttosto "una sconfitta dell'Isis in tempi record".

"Il compito che ci attende non sarà facile, ma metterò ogni grammo di energia, spirito e determinazione che ho nell'anima per portare a termine il lavoro che mi avete affidato", ha detto. "Governerò con un modello semplice, promesse fatte, promesse mantenute. Manterremo le nostre promesse. Niente mi impedirà di mantenere la mia parola. A voi, il popolo, renderemo l'America sicura, forte, prospera, potente e libera di nuovo. E chiedo a ogni cittadino in tutta la nostra terra di unirsi a me in questa nobile e giusta impresa. Ecco cos'è. E' tempo di lasciarci alle spalle le divisioni degli ultimi quattro anni. E' tempo di unirsi e ci proveremo".

Trump su Musk: "È nata una stella"

Elogio di Trump verso Elon Musk, vero e proprio fattore durante questa campagna elettorale: "Abbiamo una nuova stella, una stella è nata: Elon. È un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me".

E sul prossimo vice JD Vance: "Voglio essere il primo a fare le congratulazioni al nostro vicepresidente eletto James David Vance. Un uomo notevole con una donna meravigliosa. Un ragazzo affascinante che ha fatto una grande campagna elettorale".