Ucraina, altri 8 mld di "aiuti" militari dagli Usa tra cui missili a lungo raggio, Biden: "Kiev colpisca la Russia"

All'interno del pacchetto ci sono anche missili a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), un'altra batteria di Patriot, munizioni per gli Himars, veicoli blindati e razzi Javelin e missili per la difesa aerea

Nuova serie di "aiuti" militari dagli Usa per l'Ucraina. Ben 8 miliardi che Kiev potrà sfruttare per "colpire in Russia" come asserito dallo stesso Joe Biden. All'interno del pacchetto ci sono anche missili a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), un'altra batteria di Patriot, munizioni per gli Himars, veicoli blindati e razzi Javelin e missili per la difesa aerea. I primi in particolare sono quelli che potrebbero provocare un'escalation pericolosa in quanto hanno una gittata di 110 chilometri, possono essere anche lanciati dai caccia e sono compatibili con gli F-16 che gli Stati Uniti e altri paesi alleati hanno rifornito l'Ucraina. "Il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina il supporto di cui ha bisogno per vincere questa guerra", ha ribadito Biden. Oltre ai 2,4 miliardi di dollari che il presidente uscente ha chiesto al Dipartimento della Difesa di stanziare, ce ne sono altri "5,5 miliardi di dollari nel quadro del Presidential drawdown authority in modo che la mia amministrazione possa utilizzare appieno i fondi stanziati dal Congresso. Per rafforzare la capacità dell'aeronautica militare ucraina, ho ordinato al Dipartimento della Difesa di espandere l'addestramento per i piloti ucraini di F-16" con altri 18 che saranno addestrati l'anno prossimo".

Ucraina, altri 8 mld di "aiuti" militari dagli Usa tra cui missili a lungo raggio

Nuovi "aiuti" militari da parte dell'Ucraina agli Usa. Sarà contento Zelensky in questi giorni negli Usa per incontrare tra le altre anche l'ex presidente americano Trump. L'obiettivo è quello di presentare il fantomatico "piano di pace" che consentirebbe di mettere fine alla guerra, ma su cui l'amministrazione Biden già storce il naso.

Intanto Zelensky potrà beneficiare di questi nuovi 8 miliardi per portare avanti il conflitto, nonostante dalla Russia arrivino avvertimenti che dovrebbero far propendere per un'altra decisione: "Mosca pronta ad usare armi atomiche in caso di minaccia critica alla sovranità russa".

Tuttavia questo pare non interessare all'Occidente. Biden ha dichiarato: "Noi siamo al fianco dell'Ucraina ora e in futuro. Voglio essere chiaro: la Russia non prevarrà".