Auto elettriche, Uk: "Costi gestione il doppio più alti rispetto a quelle a benzina o diesel, da Londra a Penzance 148£ vs 77£"

Il viaggio di andata e ritorno da Londra a Penzance costa £ 148 per i veicoli elettrici rispetto alle £ 77 per le auto a benzina, poiché i prezzi delle colonnine di ricarica a bordo strada aumentano

Le auto elettriche hanno costi di gestione alti il doppio rispetto a quelle a benzina o diesel. Ad esempio da Londra a Penzance la differenza di prezzo è abissale: 148£ contro 77£. È quanto rilevato da alcuni calcoli del Times, che non spiegano niente di nuovo di quello che già si sa riguardo le vetture elettriche

Auto elettriche, Uk: "Costi gestione il doppio più alti rispetto a quelle a benzina o diesel, da Londra a Penzance 148£ vs 77£"

Utilizzare un veicolo elettrico può costare più di 24 penny al miglio, mentre un veicolo diesel costa 12,5 penny. Secondo i dati dell'app ZapMap, caricare un veicolo elettrico utilizzando un dispositivo rapido o ultrarapido a bordo strada costa fino a 80 centesimi al kilowattora. Secondo i calcoli del Times, un'auto elettrica tipica percorre 3,3 miglia per ogni kWh di elettricità utilizzata, il che significa che i caricatori rapidi e ultrarapidi attualmente costano l'equivalente di 24,1 penny al miglio. I caricabatterie più lenti costano 16,4 penny al miglio.

Un viaggio di andata e ritorno da Londra a Penzance costerebbe 148 sterline con un'auto elettrica dotata di caricabatterie rapido, rispetto alle 77 sterline con un'auto diesel e alle 89 sterline con un'auto a benzina. Inoltre, viene sottolineato come la ricarica domestica sia molto più economica, costando meno di un terzo del prezzo di un caricabatterie rapido medio.

Mike Hawes, amministratore delegato della Society of Motor Manufacturers, ha dichiarato: "È dura là fuori. I livelli di domanda sono molto, molto più bassi", sottolineando una crisi del comparto delle auto elettriche. Le vendite in Europa stanno registrando un andamento addirittura peggiore rispetto al Regno Unito: i dati mostrano che le immatricolazioni sono diminuite del 44% cento ad agosto.

Thom Groot, fondatore dell'Electric Car Scheme, ha dichiarato: "Dobbiamo continuare a stimolare la domanda con incentivi e supportare i consumatori nel passaggio. Il fatto che le persone che caricano a casa pagano meno IVA di quelle che usano i caricatori pubblici è ingiusto". C'è anche pressione sul Governo affinché prenda in considerazione la possibilità di ridurre l'IVA sulle vendite di auto elettriche o di esentare le auto elettriche da un nuovo "supplemento per auto di lusso".

Il supplemento promette di imporre una tassa di circolazione più elevata alle auto che costano più di 40mila sterline. Si prevede che ciò avrà un impatto su circa due terzi delle auto elettriche.