Elezioni a Brandeburgo in Germania, i risultati: Spd vince col 31% nonostante Scholz, Afd ferma al 29%

Male i cristianodemocratici, fermi al 12% e dietro persino al partito di Sahra Wagenknecht

Urne chiuse in Germania per quanto riguarda le elezioni in Brandeburgo: i risultati dicono che Spd ha vinto nonostante Scholz. Afd seconda al 29% nonostante da mesi i sondaggi la vedessero come papabile protagonista ma soprattutto vincitrice anche di queste elezioni. 

Elezioni a Brandeburgo in Germania, exit poll: leggero vantaggio di Spd di Scholz contro Afd

Le elezioni in Brandeburgo si sono concluse con la vittoria dei socialdemocratici, che raggiungono il 31%. Un ottimo successo, superato persino il risultato del 2019 quando si fermarono al 26%. Nella roccaforte della sinistra nuovo trionfo del governatore uscente Dietmar Woidke, che è riuscito nell'impresa di fermare Afd. Per lui è stata forse decisiva la mossa di chiedere a Scholz di restare lontano dai suoi comizi. Una mossa vincente visti anche gli ultimi risultati usciti dai seggi.

Nessun problema invece per Afd, che era già andata benissimo in Turingia e Sassonia ma che stavolta si deve accontentare del secondo posto. Male i cristianodemocratici, fermi al 12% e dietro persino al partito di Sahra Wagenknecht.

I commenti dei protagonisti

"È stato un duro lavoro. Ma abbiamo detto subito che avremmo affrontato questa battaglia. Il nostro obiettivo era evitare al nostro Land un marchio marrone. E siamo lieti che, a quanto sembra dai dati attuali, potrebbe essere così", ha dichiarato Dietmar Woidke. 

"Siamo in ogni caso noi i vincitori della serata. Il voto in Brandeburgo è stato tattico, ma dobbiamo accettarlo. Non a caso il cristiano-democratico Michael Kretschmer ha chiesto di votare per i socialdemocratici", ha detto la leader dell’Afd Alice Weidel. "Il voto di oggi è una tappa importante. Siamo molto sereni. Vedrete che succede alle federali", ha concluso.