Taylor Swift dà l'endorsement a Kamala Harris: "Meglio lei che il caos", Trump: "Una liberale che vota democratico ne pagherà il prezzo sul mercato"
Sui social la pop-star entra con forza nel dibattito politico, mentre Musk rilancia le sue critiche sull'imparzialità dei conduttori, sul ruolo di Harris e la gestione della presidenza Biden. Trump risponde in un'intervista su Fox&Friends
Taylor Swift dà il suo endorsement pubblico a Kamala Harris a dibattito con Donald Trump appena concluso, guadagnando subito milioni di reazioni con un post pubblicato sul suo account Instagram seguito da 283 milioni di follower e con una foto che la ritrae con uno dei suoi tre gatti in braccio. La superstar americana annuncia dunque il suo sostegno alla candidata democratica: "Io darò il mio voto a Kamala Harris e Tim Walz nelle elezioni presidenziali del 2024. Voterò Kamala Harris perché lei si batte per i diritti e le cause in cui credo, c'è bisogno di una guerriera. Penso che lei sia ferma, sia una leader e credo che possiamo fare molto di più in questo Paese se saremo guidati dalla calma e non dal caos. Sono così rincuorata e impressionata dalla sua scelta di aver indicato come compagno Tim Walz, che si è schierato in difesa dei diritti Lgbtq+, la fecondazione in vitro e i diritti delle donne sul proprio corpo", ha scritto nel contenuto online la cantante, firmato 'Childless Cat Lady'. Nel frattempo l’endorsement di Taylor Swift in favore di Kamala Harris non ha lasciato indifferente Donald Trump che ha affermato, durante un’intervista rilasciata sul canale televisivo statunitense Fox, al programma Fox&Friends: "Era solo una questione di tempo. Non ero un fan di Taylor Swift, un’artista, una persona molto liberale che sembra sempre sostenere un democratico e probabilmente ne pagherà il prezzo sul mercato".
La 'gattara'
La firma nel post su Instagram pubblicato da Taylor Swift è un riferimento nemmeno troppo velato al vice di Donald Trump, il senatore dell'Ohio J.D. Vance, la cui frase "le donne senza figli sono solo gattare che non dovrebbero avere diritto di voto" è diventata emblematica per la campagna elettorale democratica. Nel post anche l'appello ai fan: "Fate le vostre ricerche, come io ho fatto le mie per prendere una decisione". "Voglio anche dirvi", ha aggiunto in chiusura Swift, "specialmente a chi voterà per la prima volta: ricordate che per votare dovete essere registrati. Anche io trovo molto più facile votare in anticipo. Metterò nella mia 'storia' il link dove registrarsi e come trovare le date per il voto anticipato".
La reazione di Musk al dibattito
Di contro, sul fronte dei sostenitori di Trump troviamo Elon Musk, il quale ha scritto sul social di sua proprietà X (ex Twitter): "Anche se non ritengo che i conduttori del dibattito siano stati imparziali con Trump, Kamala Harris ha superato le aspettative della maggior parte delle persone stasera. Detto questo, quando si tratta di fare le cose", scrive il patron di Space X e Tesla, "e non solo di dire belle parole, credo fermamente che Trump farà un lavoro molto migliore. Dopo tutto, se Kamala può fare grandi cose, perché non le ha fatte? Biden si presenta raramente al lavoro, quindi è sostanziale già lei a comandare".