Elezioni regionali in Germania, exit poll Zdf conferma le previsioni: ultradestra di Adf verso la vittoria in Turingia, testa a testa con la Cdu in Sassonia

Le proiezioni diffuse dall'emittente pubblica Zdf-Zweites Deutsches Fernsehen sul voto in Turingia e Sassonia

Il primo exit poll conferma che le elezioni regionali 2024 in Germania sono nel segno dell'Alternative for Deutschland-Afd, l'estrema destra che dunque, come previsto alla vigilia del voto, si avvia verso la vittoria.

Il voto in Turingia

In Turingia, in particolare, secondo le proiezioni dell'emittente pubblica Zdf-Zweites Deutsches Fernsehen, l'Alternative for Deutschland - Afd è nettamente in testa con il 33,5% dei consensi, 9 punti in più dei cristiano-democratici della Cdu. La nuova formazione populista di sinistra Bsw-Bündnis Sahra Wagenknecht, nata come associazione e divenuta poi partito all'inizio di quest'anno, ha ottenuto il 14,5% dei voti; la Linke (sinistra) l'11,5%, mentre i socialdemicratici della Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%.

La soglia di sbarramento è al 5%.

Il voto in Sassonia

Se con 9 punti di distacco il successo dell'Afd risulterebbe sicuro, si delinea invece un testa a testa con la Cdu in Sassonia. Qui gli exit-poll danno ai cristiano-democratici il 32% dei consensi contro il 31,5% del partito di estrema destra. Molto staccata la formazione di sinistra Bsw, che sarebbe assestata intorno al 14,5% dei voti, mentre la Spd si è fermata al 7,5%.