Elezioni USA 2024, Biden fa l’endorsement a Kamala Harris: “Ottima vicepresidente ma può essere grande presidente”

Naturale erede del leader democratico, Kamala Harris potrebbe diventare la candidata numero uno, qualora Biden si ritirasse

Elezioni USA 2024: il presidente Joe Biden fa l’endorsment per Kamala Harris, dicendo che potrebbe essere un ottimo presidente. Lei la favorita, se Biden si ritirasse. 

Elezioni USA 2024, Biden fa l’endorsement a Kamala Harris, affermando che può essere un'ottima presidente 

Kamala Harris si prospetta come la candidata numero uno nel caso in cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovesse ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Ne dà prova lo stesso Biden, che sostiene esplicitamente la sua vice: "Non è solo una fantastica vicepresidente, ma potrebbe essere presidente". Da queste parole trasparirebbe che Biden sia forse disponibile ritirarsi. La Harris, donna, sostenuta dalla comunità nera e asiatica, sarebbe ormai la sola alternativa a Biden, quando in passato era sembrata la candidata meno probabile. Naturale erede del leader democratico, per il suo profilo e i suoi cinque anni passati alla Casa Bianca, essendo candidata insieme a Biden, potrebbe inoltre prendersi i 200 milioni di dollari nei conti della campagna elettorale, senza problemi legali. Altra possibile candidata Michelle Obama: nonostante non sia una politica, l'ex first lady ha un passato importante alla Casa Bianca. Amata da molti americani e invocata dalla stampa, è però più indietro nelle preferenze rispetto alla Harris e la sua candidatura rischierebbe di risultare una mossa disperata.

Biden chiede il divieto dei fucili AR-15 e respinge le critiche sulla sua età

Nella convention tenutasi martedì a Las Vegas, primo evento di campagna elettorale dopo il tentato omicidio dell'ex presidente Donald Trump, Biden ha inoltre chiesto di calmare gli animi da entrambe le parti sostenendo anche che farlo "non significa smettere di dire la verità". Il capo della Casa Bianca ha poi sottolineato che è necessario dire "no alla violenza", confermando la sua vicinanza all'oppositore repubblicano e all'uomo che è stato ucciso durante l'attacco a Butler, in Pennsylvania. Su questa linea si pone la sua richiesta di vietare i fucili AR-15, l'arma usata durante l'attentato. Ha dichiarato: "Questa arma d'assalto ha ucciso tante altre persone, compresi bambini".

Nello stesso evento ha respinto le critiche sulla sua età. "Con l'età spero di aver dimostrato un po' di saggezza", ha detto a Las Vegas intervenendo alla Naacp, l’associazione per l'avanzamento della popolazione di colore. "So come dire la verità, conosco il bene e il male. So come fare questo lavoro e so che non siamo arrivati così lontano" per fermarci. Ha poi aggiunto: "Abbiamo altro lavoro da fare".