Sondaggi elezioni USA 2024, 25 parlamentari dem pronti a chiedere ritiro Biden, Pelosi: “Giusto interrogarsi sulla sua salute”
Intanto c'è già il primo dem a chiedere a Biden di ritirarsi e si tratta Lloyd Doggett, democratico del Texas
Il duello tv perso con Trump sembra aver segnato la fine per Joe Biden. Stando ad alcuni sondaggi sulle elezioni Usa 2024, 25 parlamentari democratici sarebbero pronti a chiedere il ritiro dalla corsa al presidente uscente. Lo rileva Reuters/Ipsos. Intanto c'è già il primo dem a chiedere a Biden di ritirarsi e si tratta Lloyd Doggett, democratico del Texas.
Sondaggi elezioni USA 2024, 25 parlamentari dem pronti a chiedere ritiro Biden
Biden in trincea. Stando agli ultimi sondaggi sulle elezioni in Usa nel 2024, un parlamentare democratico su tre è pronto a chiederne il ritiro. Una notizia che non è una novità, considerando come già dopo il disastroso dibattito presidenziale, uscì la voce che i dem si stessero dando da fare per trovare dei sostituti. In molti credono ormai che il presidente non sia attrezzato per sconfiggere Trump, ed una sua vittoria sarebbe più un pericolo che altro, considerando che dovrebbe tirare avanti altri quattro anni in questo stato di salute.
Alcuni esperti sono concordi nel dire che Joe Biden sia malato, e soffra di disturbi cognitivi e Parkinson. Tra i possibili nomi che potrebbero prendere il suo posto c'è Michelle Obama, Kamala Harris e Gavin Newsom.
Pelosi: "Legittimo farsi domande sul suo stato di salute"
L’ex speaker della Camera Nancy Pelosi: "Penso che sia legittimo chiedersi se si tratti di un episodio o di una condizione. Quindi quando la gente si fa questa domanda è legittimo. E lo è per entrambi i candidati". Un cambio di rotta rispetto a qualche giorno fa, quando aveva detto: "La decisione di Joe Biden di andare avanti è una decisione che tutti abbracceremo pensando a ciò che ha fatto di positivo per il Paese e a quello che continuerà a fare".
Joe Biden che, nonostante si appresti a perdere l'appoggio dei parlamentari dem, si difende: "Non ho dato retta al mio staff. Ho deciso di fare il giro del mondo un paio di volte, attraversando circa 100 fusi orari prima del dibattito. Sono tornato e quasi mi sono addormentato sul palco, non è una scusa, ma è una spiegazione".