Francia, madre e 4 figli morti uccisi in casa. Catturato il papà 33enne, la strage vicino a Disneyland Paris

Un assurdo caso ha sconvolto nuovamente la Francia, dopo gli episodi degli scorsi mesi: un padre avrebbe ucciso la moglie e i suoi quattro figli

Domenica 24 dicembre 2023, nel giorno della Vigilia di Natale, in Francia, nella città di Meaux, a est di Parigi, sono stati trovati in un appartamento cinque cadaveri. Lo ha riferito all'AFP il Procuratore Locale Jean-Baptiste Bladier, della regione Île-de-France, aggiungendo che è stata aperta un'inchiesta per omicidio premeditato.

Da quanto si apprende, le vittime erano una donna e i suoi quattro figli piccoli di origine haitiana. Dopo una breve fuga, il padre dei bambini, un 33enne, è stato arrestato dalla Polizia. Secondo quanto detto dal Procuratore di Meaux in un comunicato diffuso lunedì mattina, mentre la Polizia Scientifica ha vagliato l'appartamento, dove non ci sono ancora segni di effrazione. Bladier terrà nella giornata di oggi, una conferenza stampa sul caso. Le indagini sono state affidate al servizio di Polizia Giudiziaria di Versailles.

Francia, madre e 4 figli morti uccisi in casa, arrestato il padre

I fatti si sono svolti a Meaux, a 40 km di Parigi, il padre è l'unico sospettato per quanto accaduto. I bambini avevano 9 e 4 mesi, e 7 e 10 anni. I loro cadaveri sono stati scoperti verso le ore 21.00 nella cittadina nei pressi di Disneyland Paris. L'uomo ricercato è già noto alla Polizia. Un'emittente ha intervistato la vicina di casa della donna, e ha riferito che, il marito è una persona "psicologicamente fragile", e che aveva già mostrato segni di violenza in famiglia. Durante la Vigilia di Natale, l'inquilina ha provato più volte e inutilmente a bussare alla porta dell'amica, perché avrebbe dovuto passare con lei il cenone. Il giorno successivo, lunedì 25 dicembre, ha tentato nuovamente. Ha risposto il marito e padre dei quattro figli, affermando che in casa "dormivano tutti". Una volta visto uscire il sangue dalla porta di casa, è stata chiamata la Forza di Polizia, che ha fatto la macabra scoperta.

Francia sotto choc, Île-de-France, quello della Vigilia di Natale non è il primo caso di presunto infanticidio 

Di recente, la regione parigina Ile-de-France è stata funestata da altri due casi di infanticidi multipli messi in atto da padri. Alla fine di novembre, un uomo marocchino di 41 anni si è recato in una stazione di Polizia, dove ha confessato l'omicidio delle sue tre figlie di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, ad Alfortville, a sud-est di Parigi. Ha spiegato di essere in conflitto con l'ex moglie per la custodia delle bambine. Solo un mese prima, a ottobre, un gendarme aveva ucciso le sue tre figlie prima di togliersi la vita nella sua casa di Vémas, a nord-est di Parigi. La Procura ha descritto lo svolgimento dei fatti "in un contesto familiare complicato".

La capitale francese è sotto choc per queste brutte notizie.