Elezioni presidenziali Russia 2024, Putin si ricandida e sfiderà il 17 marzo Nadezhdin (dx) e Duntsova (sx)
Lo zar può restare in carica fino al 2030. Delle elezioni importanti che avranno un impatto anche sulla guerra in Ucraina in corso
Le elezioni presidenziali in Russia del 2024 si svolgeranno il 17 marzo. È questa la data da cerchiare in rosso sul calendario per capire se come prevedibile lo zar resterà al potere per oltre sei anni, fino al 2030 oppure se le candidature di Boris Nadezhdin e Yekaterina Duntsova serviranno a qualcosa.
Elezioni presidenziali Russia 2024, il 17 marzo Putin sfiderà Nadezhdin (dx) e Duntsova (sx)
Il 17 marzo in Russia avranno luogo le elezioni presidenziali del 2024. Il Paese capirà se Putin, in carica dal 2000, sarà ancora il presidente. Delle elezioni importanti che avranno un impatto anche sulla guerra in Ucraina in corso. Kiev infatti è sempre più abbandonata a se stessa ed un'ulteriore proroga del mandato dello zar sarebbe un forte segnale riguardo il conflitto ancora in corso.
Al momento sono in due ad aver annunciato la propria candidatura. Boris Nadezhdin, ex deputato del partito l'Unione delle forze di destra, che in molti vedono come un finto avversario e Yekaterina Duntsova, giornalista e avvocato della regione di Tver a nord di Mosca, che non appartiene ad un partito vero e proprio. Quest'ultima in particolare sembra essere la candidata più agguerrita: "Spero che la Russia possa essere cambiata democraticamente. Vale la pena provare, anche se ho paura delle ripercussioni", ha detto non molto tempo fa.
Le frasi di Peskov sulla ricandidatura di Putin
L'Operazoine quinto mandato si è aperta ufficialmente. Lo scorso 17 novembre, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aveva indotto il dubbio sulla ricandidatura di Vladimir Putin. "Se non sarà lui, sarà proprio come Putin". Delle frasi sibilline, in quanto diedero adito ad una serie di persone a pensare che Putin fosse morto e che ci sia un sosia al suo posto.
Lo zar nella giornata di ieri è comparso in Arabia Saudita in un incontro col sultano Bin Salman per parlare delle guerre in atto e del petrolio.