Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kim Jong-un da Putin a Vladivostok per fornire armi e uomini, al via l'alleanza Corea del Nord - Russia in Ucraina - RETROSCENA

Il leader nordcoreano incontrerà l'omologo russo dal 10 al 13 settembre durante l'Eastern Economic Forum, a Vladivostok. Un'occasione in cui poter sancire un accordo: armi, alimenti e uomini alla Russia, supporto tecnologico per i sistemi missilistici a Pyongyang

05 Settembre 2023

Kim Jong-un da Putin a Vladivostok per fornire armi e uomini, al via l'alleanza Corea del Nord - Russia in Ucraina - RETROSCENA

Kim Jong-un e Putin, fonte: Facebook @Conservative News

Armi, alimenti ma anche uomini. È quello di cui discuteranno Kim Jong-Un e Vladimir Putin nei prossimi giorni in Russia, precisamente a Vladivostok dal 10 al 13 settembre, durante l'Eastern Economic ForumLa notizia, anticipata dal New York Times, è stata confermata dal Consiglio di sicurezza nazionale. Ma se dagli Usa parlano di nuove forniture d'armi da parte di Pyongyang a Mosca, il Giornale d'Italia è in grado di rivelarvi che nell'incontro Putin chiederà all'omonimo coreano anche uomini da portare in guerra, per una vera e propria alleanza nel suolo ucraino.

Kim Jong-un da Putin a Vladivostock per fornire armi e uomini: alleanza Corea del Nord - Russia in Ucraina - RETROSCENA

La visita di Kim Jong-Un in Russia ha un duplice obiettivo. L'invio di armi alla Russia per il leader nordcoreano, significa che la controparte deve offrire qualcosa, vale a dire tecnologia avanzata per satelliti e sottomarini a propulsione nucleare. L'altro obiettivo è geopolitico, essere finalmente necessari ad un alleato importante. Pyongyang non riceve molta attenzione eccezion fatta per la condanna unanime che riceve ogni qualvolta testa i suoi missili. Ma adesso anche in questo campo sembra esserci qualche problema, e questo si potrebbe risolvere con il più classico dei "dare-avere".

Già una settimana fa da Washington era arrivato il monito al leader nordcoreano: "Esortiamo la Corea del Nord a cessare i negoziati sulle armi con la Russia", ma a Kim sembra non importare: nonostante le relazioni tese tra i due Paesi dopo la fine dell'Unione Sovietica, da quando al vertice ci sono gli attuali capi del governo, la Corea del Nord è diventato un alleato cruciale per Putin. Kim può sfruttare questa occasione per avvicinarsi ulteriormente allo zar ma anche a Pechino, irritando di fatto gli Usa.

La Russia rappresenta ad oggi solo una piccola parte del commercio economico che la Corea del Nord riceve, al contrario della Cina, ma adesso gli interessi comuni possono far saltare il banco.

Corea del Nord pronta a fornire uomini alla Russia, ecco cosa chiede in cambio

La Corea del Nord si trova ad affrontare ostacoli tecnologici critici nei suoi programmi nucleari e missilistici e se le due parti converranno nell'accordo, entrambi i Paesi ne potrebbero beneficiare. Alla Russia oltre a proiettili di artiglieria e missili anticarro che chiede Putin potrebbero andare uomini dell'esercito nordcoreano e Kim potrebbe ricevere il supporto tecnologico che gli serve, per la più classica situazione "win-win". "È una situazione vantaggiosa per entrambe le parti”, ha affermato Lee Byong-chul, un esperto della Corea del Nord presso l’Istituto per gli studi dell’Estremo Oriente dell’Università Kyungnam di Seoul.

Le munizioni nordcoreane sono ampiamente compatibili con quelle russe, "una notizia scioccante per gli Stati Uniti e i paesi europei che sperano in una fine anticipata della guerra in Ucraina", praticamente nessuno, ma questo è il pensiero di Lee.

I due oltre che a Vladivostok, potrebbero vedersi al cosmodromo di Vostochny, luogo di un incontro nell'aprile 2022 tra Putin e Alexander Lukashenko. Una cosa sembra essere certa: Kim si sposterà rigorosamente in un treno blindato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x