Ucraina, il reggimento Azov avanza a Bakhmut. Isw: "Attacchi russi non limitano le azioni ucraine"
Bakhmut, città dell'Ucraina orientale, sta rapidamente assistendo ad un ribaltamento di fronte con il reggimento Azov dell'esercito di Zelensky in fase di deciso avanzamento
Bakhmut, città dell'Ucraina orientale, sta rapidamente assistendo ad un ribaltamento di fronte con il reggimento Azov dell'esercito di Zelensky in fase di deciso avanzamento.
Il reggimento Azov avanza a Bakhmut. Isw: "Attacchi russi non limitano le azioni ucraine"
''A Bakhmut i combattenti della terza brigata delle forze armate ucraine sono avanzati di 2,6 chilometri durante l'assalto alle posizioni russe negli ultimi due giorni e hanno sconfitto due compagnie della 72esima brigata della Federazione Russa'', ha dichiarato il comandante Azov, come riportato dall'emittente pubblica Suspilne.
Secondo gli analisti dell'Isw, l'Istituto per lo studio della guerra, la Russia potrebbe tentare di lanciare una serie "quasi quotidiana" di attacchi missilistici contro l'Ucraina con l'intento di ostacolarne l'imminente controffensiva."Ma gli attacchi probabilmente non limitano in modo significativo le azioni ucraine".
"Non ho visto nessuna stanchezza di guerra, ma una volontà quasi irrefrenabile non solo di portare a termine questo conflitto, ma anche di vincerlo", ha dichiarato il capo delle forze armate tedesche, Carsten Breuer in seguito ad una visita in Ucraina. "Nelle ultime settimane non sono state soddisfatte le condizioni per un'offensiva su vasta scala", ha quindi spiegato. "Tuttavia, mi è apparso chiaro in tutte le discussioni che ho avuto che la pianificazione dell'offensiva ucraina è in corso".
Nel frattempo è iniziata a circolare la notizia ddi "un drone nemico'' abbattuto nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina, dalle forze di difesa aerea di Mosca. La notizia è giunta dall'account Telegram del governatore regionale, Roman Starovoyt, il quale ha scritto che ''i detriti sono caduti sul villaggio di Tolmachevo. Nessuno è rimasto ferito", ma sono state danneggiati un gasdotto e una casa.
Importante segnalare anche un secondo attacco, questa volte più incisivo, avvenuto in un campo di addestramento militare nella regione russa di Voronezh nel quale 14 militari sono rimasti feriti. "Due UAV pieni di esplosivo sono volati sul sito per le esercitazioni militari e sono esplosi. Almeno 14 militari sono rimasti feriti. Secondo i dati preliminari non ci sono morti", si legge nel messaggio del canale Telegram Baza.