G20, Blinken si rimangia la parola: incontra Lavrov e chiede "revoca stop a trattato New Start"
Primo incontro tra i vertici dallo scoppio della guerra in Ucraina e dietrofront di Blinken, deciso a non conversare con Lavrov. Chiesto a Mosca il rilascio del prigioniero Paul Whelan
Un incontro a sorpresa, il primo dallo scoppio della guerra in Ucraina. Al G20 Antony Blinken ha incontrato Sergej Lavrov, suo omologo. Un faccia a faccia "breve" come viene riportato dal dipartimento di Stato Usa in cui il segretario di Stato ha avuto il tempo di fare pressioni in relazione alla situazione in Ucraina come ha riferito un funzionario americano. Nel corso del colloquio Blinken, che si è rimangiato la parola data considerando che aveva intenzione di non incontrare né Lavrov, né il cinese Qin, ha sollecitato il ministro degli esteri Russo al rilascio del prigioniero statunitense Paul Whelan.
G20, Blinken si rimangia la parola e incontra Lavrov
Un colloquio come detto, che Blinken avrebbe preferito non avere, ma sollecitato anche dal capo della diplomazia indiana Vinay Kwatra che ha ammesso invece come "sarebbe sbagliato avere un preconcetto sull’esito di questi incontri". Stesso concetto ribadito dal premier indiano Modi che intanto quest'oggi riceve Meloni: "Il multilateralismo è in crisi, ma dobbiamo trovare un terreno comune".
Ribadito da Washington il pieno sostegno all'Ucraina "per tutto il tempo che sarà necessario", a meno che Mosca non decida di interrompere il conflitto.
Blinken a Lavrov: "Revoca stop trattato New Start e rilascio Whelan"
Gli altri due punti sul quale Blinken ha sollecitato Lavrov sono i seguenti: "Revoca dello stop al Trattato New Start", il trattato sulla limitazione delle testate nucleari, e terzo il "rilascio del prigioniero Paul Wheelan", in carcere in Russia e condannato a 16 anni per spionaggio. La famiglia del marine aveva già espresso la propria contrarietà qualche mese fa quando il governo statunitense decise invece di liberare la la giocatrice di basket afroamericana Brittney Griner.
Il ministero degli Esteri di Mosca, citato da Interfax, ha riferito che il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha "conversato brevemente" con il segretario di Stato americano Antony Blinken a margine della riunione del G20 a New Delhi, ma "non ci sono stati negoziati".