Guerra Ucraina, Meloni a Varsavia e poi a Kiev: premier all'inseguimento del presidente Joe Biden

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni annuncia a sorpresa un incontro a Varsavia con il primo ministro Mateusz Morawiecki alle 17

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni annuncia che volerà oggi a Varsavia per incontrare alle 17 il primo ministro Mateusz Morawiecki. La dichiarazione avviene poco dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è palesato a sorpresa a Kiev, dove la premier italiana è attesa, forse addirittura in giornata. 

Meloni a Varsavia da Morawiecki

Palazzo Chigi comunica che la premier Giorgia Meloni, ripresasi da un'influenza che le ha fatto saltare la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, vola oggi a Varsavia. Alle 17:00 è attesa dal primo ministro polacco Mateusz Morawiecki per un incontro di un'ora. 

La visita in Polonia della leader di Fratelli d'Italia è stata annunciata appena dopo la comparsa del presidente americano Joe Biden a Kiev, dove è stato accolto da un abbraccio dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'arrivo dell'inquilino della Casa Bianca non era in programma: teoricamente Biden avrebbe avuto degli impegni stamattina a Washington prima di partire per la Polonia. 

Il presidente americano, infatti, è atteso per domani a Varsavia per un vertice con i Paesi dell'Est. Terrà un discorso rivolto contemporaneamente ai Paesi europei, ai contribuenti americani e al Cremlino. La sua improvvisa visita in Ucraina potrebbe aver scombinato i piani della Meloni che sembra intenzionata ad intercettarlo

Meloni tenta di incontrare Biden

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha dichiarato di voler volare anche a Kiev per incontrare il presidente ucraino. Zelensky ha dichiarato: "La aspetto, so che sta arrivando. L’Ucraina è in attesa di Giorgia. Noi abbiamo un grande rispetto dell’Italia e del popolo italiano". 

La premier intende rinsaldare la posizione dell'Italia a sostegno dell'Ucraina dopo le dichiarazioni di Silvio Berlusconi. Per questa ragione brama anche un contatto con il presidente Biden, che sia a Varsavia o a Kiev. 

Giorgio Mulè (Fi), il vicepresidente della Camera, dichiara a AdnKronos che la presidente "ha tutto il nostro [di Forza Italia, ndr] appoggio e solidarietà, porta a Kiev la voce dell'Italia e del Parlamento che sostiene lo sforzo dell'Ucraina per una pace giusta, siamo tutti con lei".