Ucraina, drone attacca infrastruttura elettrica in Russia: danni nella regione di Bryansk

Un drone ucraino ha danneggiato le infrastrutture elettriche nella regione di Bryansk, al confine con l’Ucraina. A dicembre attacchi ucraini senza sosta verso le infrastrutture di Mosca

Un'infrastruttura elettrica è stato colpita da un drone ucraino provocando danni. È successo nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina, ed è quanto rende noto il governatore della regione, Alexander Bogomaz dopo che il conflitto è andato avanti anche a Capodanno. L'attacco non avrebbe per il momento provocato morti, ma danni sì e Bogomaz chiarisce: "Stamane un drone ucraino ha attaccato nel distretto di Klimovsky e, come risultato del raid, l’infrastruttura che produce elettricità è stata danneggiata e non c’è corrente".

Ucraina, drone colpisce infrastrutture elettriche provocando danni

D'altronde Zelensky lo aveva detto nel suo messaggio di fine anno. La guerra continuerà finché non si arriverà alla pace. I bombardamenti ambo le parti vanno avanti da giorni, e nella giornata di ieri un drone russo è atterrato su Kiev con la scritta "buon anno". Riguardo l'attacco di oggi, il governatore ha aggiunto anche che "tutti i servizi di emergenza sono sul posto". Gli attacchi sono reciproci visto che anche i russi avrebbero preso di mira nella notte le infrastrutture elettriche di Kiev.

È quanto enuncia il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko: "Impianti di infrastrutture energetiche sono stati danneggiati a causa dei raid notturni. Sono stati attuati blackout di emergenza in città. Quindi ci sono anche impianti di riscaldamento rimasti senza elettricità" ha affermato. Secondo i media ucraini, poco dopo mezzanotte esplosioni sono state udite anche a Dnipro.

Infrastrutture elettriche russe fuori uso, non è la prima volta

Non è la prima volta che la Russia accusa problemi alle infrastrutture elettriche a causa degli attacchi ucraini che continuano senza sosta, non prevedendo spiragli di pace. A metà dicembre infatti era stato il villaggio di Ardon nel distretto urbano di Klintsky a subire le peggiori perdite a causa della caduta di frammenti di razzi che avevano interrotto l’alimentazione elettrica del villaggio, proprio come successo oggi nella regione di Bryansk.

Un altro attacco dei "pacifisti" ucraini aveva riguardato il distretto di Suzemsky, lo scorso 20 dicembre. Anche qui, alimentazione elettrica interrotta con un'ulteriore beffa del danneggiamento dei binari della ferrovia. Nello stesso giorno gli ucraini hanno attaccato con un drone il territorio della zona di distribuzione nel distretto di Trubchevsky. Distrutto l'edificio amministrativo.