Rishi Sunak, chi è: origini, moglie, religione, patrimonio e posizioni sull'Ucraina
Tutto quello che c'è da sapere su Rishi Sunak, possibile successore di Liz Truss come premier del Regno Unito ecco chi è veramente: origini, moglie, religione, patrimonio e posizioni sull'Ucraina
Il posto lasciato vacante di premier inglese da Liz Truss potrebbe essere raccolto da Rishi Sunak, ecco chi è: origini, moglie, religione, patrimonio, Ucraina. Si tratta di un politico britannico, dal 13 febbraio 2020 al 5 luglio 2022 Cancelliere dello Scacchiere nel secondo governo Johnson. È stato eletto alla Camera dei comuni nel 2015 nel collegio di Richmond (Yorks). Se diventasse lui premier del Regno Unito, sarebbe sia il primo di origini straniere, sia quello con il patrimonio più elevato ad aver ricoperto tale carica.
Rishi Sunak, chi è: età, altezza, peso
- Nome vero: Rishi Sunak
- Data di nascita: 12 maggio 1980
- Luogo di nascita: Southampton
- Età: 42 anni
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: politico britannico.
- Capelli: neri
- Occhi: scuri
Rishi Sunak,:b chi èBiografia, origini e famiglia
Rishi Sunak è nato a Southampton, nell'Hampshire, da genitori entrambi di origini indù, emigrati dall'Africa orientale. La famiglia è così composta: il padre è nato a Yashvir, in Kenya, mentre la madre, Usha, è nata in Tanzania, i nonni erano nel Punjab, in India. Proprio questi ultimi emigrarono dall'Africa orientale con i loro figli nel Regno Unito negli anni '60. Yashvir era medico generico e Usha farmacista. Sunak ha un fratello e una sorella più piccoli: Sanjay, psicologo, Raakhi, responsabile per l'impegno e la strategia delle Nazioni Unite contro il COVID-19.
Carriera politica
Sunak è stato selezionato come candidato conservatore per Richmond (Yorks) nell'ottobre 2014. In quel periodo era a capo dell'unità di ricerca "Black and Minority Ethnic" (BME) del think tank di centro-destra "Policy Exchange", per il quale ha co-scritto un rapporto sulle comunità BME nel Regno Unito. È stato eletto deputato per il collegio elettorale alle elezioni generali del 2015 con il 36,2% dei voti. Durante il periodo 2015-2017, è stato membro della commissione ristretta per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali.
Dal 13 febbraio 2020 al 5 luglio 2022 è stato Cancelliere dello Scacchiere nel secondo governo targato Boris Johnson. poi, l'8 luglio 2022, aveva annunciato la sua candidatura per sostituire Johnson alle imminenti elezioni per la leadership del Partito conservatore. Il 5 settembre ha però perso la corsa contro Liz Truss, ottenendo il 42,6% dei voti.
Rishi Sunak, chi è: moglie, figli e vita privata
La moglie di Rishi Sunak si chiama Akshata Murthy, figlia di Narayana Murthy, miliardario indiano e tra i fondatori di Infosys. I due, sposatisi nel 2009, si erano incontrati mentre studiavano alla Stanford University. La coppia ha avuto due figlie. Akshata è direttrice della società di investimenti del padre, Catamaran Ventures, e gestisce un proprio marchio di moda.
Come già accennato, la moglie è miss Infosys, una società nata nel 1981 che ha contato, solo nel 2010, un utile netto di $1.313 miliardi USD. Se Rishi Sunak diventasse premier sarebbe il premier più ricco della storia dei premier britannici.
Rishi Sunak: dove vive
Rishi Sunak vive assieme alla moglie a Northallerton, nel North Yorkshire, e possiedono anche una casa a Kensington e un appartamento a Santa Monica, in California.
Rishi Sunak, chi è: Titolo di studio, e primo lavoro
Rishi Sunak ha studiato al Winchester College e durante le vacanze estive faceva il cameriere in una curry house a Southampton. Successivamente ha studiato filosofia ed economia al Lincoln College, Oxford, laureandosi nel 2001 e in seguito ha conseguito un MBA presso la Stanford University come studente Fulbright.
Dopo la laurea, Sunak a lavorato prima per Goldman Sachs e poi presso la società di gestione di hedge fund The Children's Investment Fund Management diventandone partner nel settembre 2006. Ha lasciato a novembre 2009 per unirsi ad ex colleghi della nuova società di hedge fund Theleme Partners, lanciata nell'ottobre 2010 con un capitale iniziale di 700 milioni di dollari. Sunak era anche direttore della società di investimenti Catamaran Ventures, di proprietà di suo suocero, l'uomo d'affari indiano NR Narayana Murthy.
Rishi Sunak: patrimonio e quanto guadagna
Non si conoscono l'esatte cifre del patrimonio di Rishi Sunak, né quanto guadagna. Sappiamo però che, come ha riportato il 7 aprile 2022 il quotidiano The Independent, che la moglie godeva di uno status fiscale speciale. Si tratta dello status di non domiciliata, che le consentiva di non pagare tasse nel Regno Unito. Questo aveva portato le aveva portato le critiche di Keir Starmer leader del Partito Laburista, il quale aveva parlato di "sconcertante ipocrisia" della coppia Sunak-Murty.
Curiosità e posizioni sull'Ucraina
Sunak è astemio ed è molto amico di James Forsyth, redattore politico di The Spectator, che conosce dai tempi della scuola al Winchester College. Sunak è stato testimone al suo matrimonio con la giornalista Allegra Stratton, e sono padrini l'uno dei figli dell'altro. Altra curiosità, Sunak è tifosissimo del Southampton FC.
Come gli altri colleghi del suo partito, quello conservatore, anche Sunak ha condannato l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.