Funerale Regina Elisabetta II, la cerimonia a Londra: feretro arrivato a Windsor
Milioni di persone a Londra per porgere l'ultimo saluto alla Regina Elisabetta II: ecco il video in diretta del funerale
Si tiene oggi, lunedì 19 settembre 2022, il funerale della Regina Elisabetta II, la Sovrana britannica scomparsa lo scorso 8 settembre. Milioni di persone sono arrivate a Londra già nei giorni scorsi per porgere l'ultimo saluto alla Regina. Ecco il video in diretta della cerimonia in corso nella Capitale inglese.
Funerale Regina Elisabetta II, la cerimonia a Londra: DIRETTA
La giornata è iniziata alle 6:30, ora locale inglese (7:30 in Italia), con la chiusura al pubblico della Westminster Hall, la parte più antica del parlamento britannico. Il feretro della Regina Elisabetta II riposa da mercoledì pomeriggio ed è stato raggiunto da centinaia di migliaia di persone.
La cerimonia in occasione del funerale della Regina, comparsa all'età di 96 anni, prevede un programma molto dettagliato:
Alle 08.00: al rintocco del Big Ben, la Gran Bretagna si raccoglie in un minuto di silenzio.
Alle 10.44: il feretro di Elisabetta II lascia Westminster Hall e viene trasportato nel breve tragitto verso l'abbazia di Westminster, dove si svolgerà il funerale.
Alle 10.52: la processione funebre arriva all'abbazia di Westminster.
Alle 11.00: Inizia il funerale solenne. Le porte dell'abbazia saranno state aperte dalle 08.00 del mattino per permettere a tutti i partecipanti di prendere posto.
Alle 12.15 : terminato il funerale, il feretro viene condotto all'arco di Wellington lungo un percorso di 2,4 km.
Alle 13.00: la bara viene trasferita su un carro funebre, che la porterà fuori Londra al castello di Windsor.
Alle 15.06: il carro funebre arriva al castello di Windsor e viene portato in processione alla cappella di St. George.
Alle 16.00: nella cappella si svolge un servizio religioso di commiato alla presenza di 800 persone.
Alle 19.30: la regina Elisabetta viene sepolta accanto al marito Filippo nella King George Vi Memorial Chapel durante una cerimonia privata per la famiglia reale.