Guerra Ucraina, l’Uk: “Russi in fuga”. Mosca smentisce: “Non è una ritirata”
Secondo il ministero della Difesa britannico la Russia avrebbe ritirato alcune unità dal campo di battaglia. Il Cremlino: “Si stanno solo riorganizzando”
La controffensiva ucraina è iniziata. E da quel che dicono le autorità locali sembra aver messo in difficoltà l’esercito russo. “Kupiansk è Ucraina. Gloria alle forze armate”, ha annunciato il consigliere del presidente del Consiglio regionale di Kharkiv, Nataliya Popova. Secondo il ministero della Difesa britannico le difese russe sono “sotto pressione” sia sul fronte meridionale sia su quello settentrionale. L’esercito ucraino avrebbe liberato anche Grakove. Ma Mosca smentisce che le sue truppe si stiano ritirando.
Guerra Ucraina, Kiev: “Russi in fuga”. Mosca smentisce: “Non è una ritirata”
Secondo il think tank americano Isw, l’Istituto per lo studio della guerra, i soldati ucraini avrebbero riconquistato in cinque giorni più territorio di quanto le truppe russe abbiano occupato in totale da aprile: “La liberazione di Izium sarebbe il risultato militare ucraino più significativo dalla vittoria nella battaglia di Kiev a marzo. Un accerchiamento riuscito delle forze russe in fuga da Izium porterebbe alla distruzione o alla cattura di forze russe significative e aggraverebbe i problemi di mancanza di uomini e di morale della Russia”. Le forze ucraine sono avanzate a nord di Kharkiv sino a circa 50 chilometri dal confine con la Russia. E starebbero avanzando anche a sud e a est nella stessa regione. Secondo il ministero della Difesa britannico, la Russia avrebbe ritirato alcune unità dalla zona, ma i combattimenti, nelle città di Kupiansk e Izyum, proseguono.
Guerra Ucraina, Kiev: “Russi in fuga”. Mosca smentisce: attacco a Kharkiv
L’esercito russo, in particolare, ha attaccato l’Ucraina con bombardieri strategici, lanciando missili da crociera a lungo raggio. I bombardieri Tu-22 M3 avrebbero prima colpito dal Nord del Paese con missili X-22. Poi si sarebbero diretti verso la Crimea occupata, attaccando le regioni meridionali dell’Ucraina dalla zona di Capo Tarkhankut. Le notizie di una possibile fuga dei soldati russi è stata smentita da Mosca: “Le nostre truppe si stanno riorganizzando”. E starebbero colpendo a Kharjiv. “È in corso un attacco delle forze russe nella regione di Kharkiv», ha riferito il ministero della Difesa russo rivelando che “le forze armate russe stanno colpendo con armi di alta precisione le forze ucraine e in particolare una base di mercenari vicino a Kharkiv”.