Regina Elisabetta, camera ardente aperta per 23 ore al giorno: i funerali il 17 settembre
La camera ardente dove si potrà salutare per l'ultima volta la Regina Elisabetta sarà aperta per 23 ore al giorno. I funerali di Stato dovrebbero andare in scena il 17 settembre
La camera ardente dove si potrà omaggiare per l'ultima volta la Regina Elisabetta rimarrà aperta per 23 ore al giorno, mentre i funerali sono previsti per il 17 o il 18 settembre. Dopo l'annuncio del decesso - avvenuto alle 15:47, come svelato da Il Giornale d'Italia, ma annunciato alle 18:30 (ora inglese) - verranno osservati 10 giorni di lutto nazionale. Inoltre, il Regno Unito si prepara ad almeno 3 giorni di stop totale delle attività per quanto riguarda negozi, uffici e locali. Il periodo di lutto, comunque, andrà avanti ben oltre la data prevista per i funerali. Tutto il Paese si prepara infatti a ben tre mesi dove i principi e il nuovo re - così come molte autorità - saranno sempre vestiti di nero. Poi andrà in scena l'incoronazione ufficiale dell'erede al trono.
Regina Elisabetta, camera ardente e funerali di Stato
Il piano London Bridge prevede per l'ormai ex sovrana inglese funerali di Stato a dir poco solenni. La bara dovrebbe essere esposta nella Westminster Hall per almeno due giorni, così come avvenuto per la morte della Regina madre. Sia per i funerali, sia per la Camera ardente, si prevede un grande afflusso di persone in arrivo a Londra. Qualcuno arriverà anche dall'estero per dare l'ultimo saluto alla sovrana.
Elisabetta II sarà trasportata sul luogo della sepoltura dal corteo funebre, il quale si metterà in marcia subito dopo i funerali di Stato. Come già accennato, i funerali dovrebbero andare in scena dopo 10 giorni dal decesso della sovrana. Elisabetta è morta ufficialmente nel pomeriggio di giovedì 8 settembre. Dunque, salvo soprese, i funerali dovrebbero andare in scena domenica 18 settembre, ma, con tutta probabilità - come per altro già si vocifera - potrebbero essere anticipati di un giorno. Dunque, la data stabilita per i funerali è quella di sabato 17 settembre.
Regina Elisabetta, dove sarà sepolta?
Ma dove sarà sepolta la regina Elisabetta II d'Inghilterra. Presto detto: l'ex sovrana sarà seppellita nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, all'interno della Cappella di San Giorgio. Riposerà dunque per sempre vicino anche ai nonni del Principe Carlo, alla sorella della sovrana e suo marito il Principe Filippo, duca di Edimburgo. Quest'ultimo è scomparso il 9 aprile del 2021.
La Cappella di San Giorgio si trova all'interno del castello di Windsor, collocata nella parte inferiore del palazzo. Essa ricade sotto la giurisdizione religiosa del College di Saint George.